È Corretto Lasciare i Limoni sulla Pianta a lungo?

La bellezza del limone pieno di frutti ormai ha assunto uno scopo ornamentale e siamo ben contenti di tenere perennemente i frutti sulla pianta proprio per questa ragione.

Ma siamo sicuri che sia un bene per il limone avere e supportare i frutti ad oltranza o deve esserci necessariamente un momento in cui tutti i frutti vanno prelevati?

È proprio questo che occorre sapere, anche se la pianta ha uno scopo puramente ornamentale perché non vorremmo con questa abitudine danneggiarla.

Cerchiamo di capire se è corretto lasciare i limoni sulla pianta oppure bisogna prelevarli obbligatoriamente.

Puoi raccogliere i limoni al bisogno

Generalmente puoi raccogliere i frutti dal limone al bisogno anche perché la pianta riesce a conservare a lungo i suoi stessi frutti.

Anche se lasciati sull’albero, questo non ostacola nuova produzione anche se prima o poi la pianta necessita di potatura per rifiorire.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Quindi sarà possibile avere nuova produzione ma non quanto la stagione precedente vista la potatura ridotta per evitare di tirar giù tutti i suoi frutti.

Per quanto tempo si possono lasciare i limoni sull’albero?

In quanto a maturazione, i frutti maturano gradualmente acquistando maggiore sapore e succo, e anche dolcezza, questo anche in base alla varietà di coltivazione.

Possono impiegare fino a nove mesi per maturare e quindi ingiallire a dovere e splendere di un colore sgargiante.

Se lasci i frutti sull’albero sappi però che non matureranno più, ma saranno soggetti a degradazione. A tal proposito la pianta se in carenza di liquidi comincia a riprenderli dai suoi frutti.

Che accade se li lasciamo fino alla stagione successiva?

I limoni possono sviluppare una buccia spessa e gonfia se lasciati sull’albero per troppo tempo dopo la maturazione.

Di certo nel tempo cominceranno a perdere di dolcezza e di succosità poiché la pianta attinge dai frutti in caso di carenza di idratazione.

Quindi nel tempo i frutti ti sembreranno sempre meno succosi fino a degradazione.

Quando raccogliere i limoni?

A tal proposito puoi scegliere di raccogliere i limoni in diversi momenti della maturazione degli stessi.

Se ancora verdi approfitterai di proprietà acide maggiori e sostanze nutritive che solo in questa fase il limone racchiude.

Inoltre si presenta, quando ancora verde, particolarmente succoso. In questo caso si tratta del momento migliore per la produzione di liquori.

La sua piena maturazione per la maggior parte delle specie di uso domestico corrisponde alla sua colorazione dorata e splendente ma se il suo uso è in ambito culinario questo è un buon momento per prelevarli, anche perché ne avranno guadagnato in dolcezza.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.