Direi che ciò che di più interessante appartiene ad una pianta come la schefflera sono le sue forme dalla forma ad ombrello.
Incentivarne la produzione richiede una corretta esposizione e la soddisfazione di altre specifiche esigenze che occorre conoscere della pianta.
Vediamo insieme dove mettere la schefflera per averla piena di foglie nuove.
COSA SCOPRIRAI
Non gli dai una posizione luminosa
Sei sicuro che la schefflera in questione riceva la giusta quantità di luce di cui necessita?
Anche se ben propensa all’adattamento, le nuove foglioline ad ombrello potrebbero non ricevere abbastanza luce e quindi energia per la fotosintesi.
Tienila in prossimità di una fonte di luce proveniente da est, così anche se i raggi dovessero irradiare le foglie potresti star certo che non possano danneggiare le foglie poiché la prima luce del mattino non è violenta.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!La schefflera non disdegna generalmente ore di luce diretta che le consentono di mantenere la variegatura sulle sue belle foglie.
A tal proposito, per assorbire quanto più luce possibile, la pianta ombrello modifica le sue foglie, riducendo la parte variegata della foglia e allargando quella verde, perché è da lì che assorbe la luce.
A tale scopo le foglie possono cambiare fino a diventare completamente verdi, pur di permettere alla pianta di assorbire la luce di cui ha bisogno per sopravvivere.
Dunque, se le foglie cominciano a perdere le striature ed essere tutte verdi allora ha bisogno di più luce.
Non gli fornisci umidità
La schefflera ha esigenze tropicali, e l’umidità non può di certo mancare. Spesso le nostre case possono avere aria abbastanza secca.
Una mancanza di umidità nell’aria può far sì che le foglie non riescano a respirare al meglio, divenendo secche e macchiate a partire dalle punte
È meglio mantenere il livello di umidità almeno moderato se non alto, in modo che la pianta possa crescere correttamente, poiché ne va della sua respirazione.
Puoi manipolare l’umidità a tuo piacimento, ad esempio, collocando il vaso su di un sottovaso con ciottoli e acqua o nebulizzando alla chioma di tanto in tanto.
Scegli i luoghi che, secondo te, sono i più umidi della casa. Il bagno, ad esempio, è una stanza perfetta perché sempre molto umida.
Dai uno sguardo a questa guida con dei consigli proprio in merito all’umidità da fornire alle tue piante; ti sarà di sicuro utile.
Ha bisogno di un terriccio nuovo e ricco di nutrienti
Il terriccio potrebbe essersi impoverito con il passare del tempo e con le innaffiature che lo lavano letteralmente.
Proprio perché non è una pianta esigente, del fertilizzante liquido fai da te può essere più che sufficiente per incoraggiare la tua pianta, che si nutre bene, a mettere nuove e belle foglie.
Nella maggior parte dei casi, direi che, se coltivi la tua schefflera in un terreno decente, rinnovandolo e rinvasandola almeno una volta all’anno la pianta probabilmente avrà i nutrienti che le servono per prosperare e mettere nuove foglie.
Assicurati che sia la stagione di crescita
Se pretendi di vedere nuove foglioline durante i mesi freddi sappi che la pianta in riposo, si tratta delle sue stagioni dormienti.
Come con qualsiasi altro tipo di pianta, la schefflera ha la sua stagione di crescita preferita.
Proprio perché si tratta di stagioni dormienti, non eccedere con concimazioni o acqua e fare di tutto per vederlo crescere di più.
La crescita lenta o assente durante l’inverno e l’autunno è normale.