Perché dovresti utilizzare i Semi del LIDL

Se in primavera ti è mai capitato di vedere gli scaffali temporanei con i semi al LIDL e sei curioso di sapere se sono validi, sei nel posto giusto.

Lidl offre vasta scelta quando si tratta di semi: dagli ortaggi ai fiori di campo.

Ma sono davvero validi? Di sicuro si può dire che sono economici poiché con poco più di 50 centesimi puoi portare a casa e piantare una fioriera di zucchine, fagiolini, ma anche margherite o lobelie.

Vediamo subito di cosa si tratta!

Tipi di semi

Sui tipi di semi che puoi trovare al Lidl c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per dare un’idea della varietà che puoi trovare, tra le erbe aromatiche trovi:

  • timo
  • basilico
  • salvia

Se cerchi piante fiorite per il tuo giardino ma anche per la coltivazione in vaso, puoi trovare:

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

  • viola pansé
  • lobelia
  • zinnia
  • astro della Cina

E pensare che ho menzionato solo una parte dell’assortimento. Ma non è finita qui, oltre ad erbe aromatiche e fiori, anche i semi di ortaggi vanno forte, tra questi:

  • carote
  • lattughe
  • zucchine
  • melanzane

In più, ci sono addirittura i semi di piante che attirano insetti impollinatori. Insomma hai vasta scelta e puoi seminare un giardino di tutto rispetto.

Formato dei semi

I semi del LIDL si trovano nelle classiche bustine di carta al cui interno sono presenti i semi sfusi ma non è l’unico formato in cui puoi acquistarli.

In genere i semi di basilico vengono venduti anche in confezioni composte da dischi di carta biodegradabile che vanno inseriti direttamente nel vasetto definitivo.

In questo modo si evita di sovrapporre o perdere i semini che talvolta sono davvero piccoli e difficili da gestire.

Germinabilità

Dei semi del LIDL si parla molto bene. Infatti la caratteristica principale a loro favore è la buona germinabilità.

La germinabilità è nient’altro che la capacità che ha un seme di portare a termine con successo il processo di germinazione.

È una caratteristica che chi coltiva l’orto da tempo non dà per scontata, perché non sempre su 10 semi che pianti germinano tutti correttamente.

La nota positiva è che sul retro della confezione di ogni seme ci sono indicazioni relative alla profondità e al periodo in cui puoi procedere con la semina.

Dunque i semi LIDL sono anche a prova di chi si avvicina da poco al giardinaggio e alla semina dell’orto.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.