Le varietà di Calathea più semplici da curare a casa

Il genere calathea offre una varietà di colori e fogliame spettacolare di cui fare sfoggio nei nostri ambienti domestici.

Alcune varietà sono più semplici da coltivare e sceglierle ci consente di commettere pochi errori e non incorrere in difficoltà comuni con una calathea, come le foglie deturpate dall’incuria.

Ecco alcune varietà di calathea che puoi scegliere da coltivare in casa.

Calathea insignis

calathea-insignis

Di origine tropicale, originaria del Brasile, seppur esigente in termini di temperatura e umidità, la Calathea insignis è una delle più semplici da coltivare.

Le sue foglie che sembrano le piume della coda di un pavone vista la fantasia che mostra la sua variegatura si adattano facilmente all’ambiente domestico.

Appartenente alla famiglia delle Marantaceae, è imparentata con le cosiddette piante preghiera: La sera, le foglie delle piante di calathea si piegano in posizione verticale alla base del gambo, come se la pianta stesse per pregare.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Calathea triostar

calathea-triostar

Il genere stromanthe offre esemplari con variegatura uniche ma se cerchi una che non abbia la classica colorazione verde seppur variegata devi far riferimento alla tricolor.

Tricolore perché? Perché le sue foglie alternano sottili scie di verde scuro ad un rosa pastello ed un bianco perlato, con una chioma particolarmente frondosa.

Appartiene alla grande famiglia delle piante preghiera, per cui nell’arco del giorno vedrai le foglie assumere posizioni diverse, distese durante il giorno, ma tutte rivolte verso l’alto alla sera.

Calathea gessata

Questa deliziosa Calathea è originaria della Colombia e del Venezuela in Sud America ed ha il nome comune di Calathea gessata.

Le foglie sono più lunghe e strette rispetto ad altre varietà. Come la maggior parte delle piante di Calathea, hanno una finitura ricca e lucida.

Le foglie sono striate nei toni del verde scuro intervallate da rosa chiaro e rosa acceso. L’effetto assomiglia molto a un’opera d’arte dipinta a mano.

Man mano che la pianta invecchia, le strisce rosa tenderanno a diventare un bianco crema. La parte inferiore della foglia ha un colore rosso-violaceo.

Calathea orbifolia

La Calathea Orbifolia è originaria della Bolivia. È anche conosciuta come Calathea a foglia rotonda.

È la pianta perfetta per portare l’atmosfera tropicale nella tua casa.

Come suggerisce il nome, le foglie sono di forma rotonda. Presentano splendide strisce color crema, verde chiaro, verde scuro, intervallate da striature argentate.

Le foglie hanno una consistenza ricca e lucida, che le rende quasi metalliche.

A seconda delle dimensioni del vaso, le foglie possono crescere fino a 30 cm di larghezza.

Calathea roseopicta

Calathea roseopicta

La Calathea roseopicta offre grandi foglie da ovali a rotonde di colore grigio-verde. Le foglie hanno un distinto bordo verde scuro che le rende molto attraenti. Gli steli della pianta sono rosso porpora.

A volte viene chiamata Calathea dipinta di rosa a causa delle venature che sembrano essere dipinte a mano con toni di rosa.

Le foglie offrono anche bei margini piumati.

Si tratta di una Calathea molto rara, originaria del nord-ovest del Brasile. È una straordinaria aggiunta a una collezione di Calathea.

La Calathea roseopicta è elencata come pianta che purifica l’aria. Le piante che purificano l’aria possono aiutare a rimuovere le tossine dall’aria del tuo spazio vitale.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.