L’Albero di Giada ha Rami Molli? Rimedia così

L’albero di Giada ha quasi sempre un portamento deciso e arbustivo ed è questo che ne contraddistingue la bellezza.

I suoi rami però potrebbero mostrarsi rammolliti, un brutto segno che può aver a che fare con una serie di cause che possono mettere a dura prova l’intera pianta.

Sai di cosa si tratta e come intervenire? Te lo spiego prendendo in esame le singole cause di rami molli e pendenti.

Marciume

L’albero di giada è una crassula, le piante grasse, anche se particolarmente resistenti, risentono particolarmente di quanto può causare un intervallo tra le innaffiature troppo breve.

La conseguenza più immediata è il marciume radicale, che si verifica quando il terriccio è costantemente zuppo e quindi non caratterizzato da una miscela ben drenata.

Quando affetto da marciume, per cercare di sopravvivere, l’albero di giada tende a lasciar marcire i rami più spessi, quelli con una circonferenza maggiore, poiché sono quelli che comportano maggiore sforzo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

In questo modo, per salvaguardare quelli più giovani, lascia svuotare quei rami, privandosene.

Pian piano il corpo del ramo marcisce e si svuota.

Danni da gelo

L’albero di Giada quando è in piena salute ha foglie vigorose e dalla consistenza turgida. Il freddo può aver rammollito le foglie rendendole flosce e raggrinzite, i rami molli e piegati pendendo verso il basso poiché i tessuti sono compromessi.

Le foglie possono presentare anche macchie scure, un colore del tutto insolito per l’albero di Giada.

Ripulisci la chioma da tutte le parti ormai secche, molli, rami e foglie dall’aspetto necrotico con macchie nere. Ricorda di utilizzare sempre strumenti ben disinfettati per evitare di arrecare danno alla pianta.

Comincia a dargli una posizione a sud per i primi mesi primaverili per poi spostarla ad est o i raggi del sole estivi nelle ore centrali potrebbero fare ulteriori danni.

La pianta è troppo vecchia

Uno dei motivi per cui potremmo trovarci con rami molli o svuotati dall’interno può riguardare l’età della nostra pianta. La crassula ovata ha lunga vita, non solo perché resistente a molte variazioni ambientali o a parassiti, ma la sua crescita è duratura.

Questo può semplicemente dipendere dall’età della pianta, che raggiunti anni considerevoli preserva le sue componenti più giovani, lasciando andare quelle più vecchie.

Le radici sono affette da un fungo

Se l’apparto radicale è affetto da un’infezione fungina è meglio che tu non solo sostituisca il vaso, ma che ti procuri del nuovo terriccio e provveda a rinvasare immediatamente la tua pianta.

Disinfetta l’apparato radicale con una miscela fai da te disinfettante o con un rimedio apposito per questo genere di infestazioni.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.