Prendersi cura dell’Orchidea è sempre un vero e propri viaggio alla scoperta delle esigenze di questa meravigliosa ma difficile pianta.
Non sempre, pur seguendo i principali consigli di cura, l’orchidea si mantiene rigogliosa e in salute. Tuttavia, chi non ha molta dimestichezza con le piante non deve comunque scoraggiarsi, ma provare a fare del proprio meglio con i suggerimenti di chi è un po’ più esperto.
A volte, capita che sui bellissimi fiori dell’orchidea compaiano delle macchie molto piccole, ma comunque evidenti. Di cosa si tratta? E come fare per liberarsene? Te lo spieghiamo subito.
Tutte le cause
Innanzitutto, è importante comprendere quali siano le cause di queste macchioline in modo da comprendere cosa fare per risolvere il problema.
Marciume
Tra i vari motivi che possono giustificare la comparsa di macchioline sui fiori della tua orchidea c’è il marciume delle radici.
Questo capita quando la pianta è stata innaffiata eccessivamente. In poco tempo, sia alla parte radicale che quella aerea della pianta possono iniziare a marcire: si tratta di una situazione abbastanza grave che può portare la tua orchidea anche alla morte.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!In questi casi, si può provare a rinvasare la pianta in un terriccio asciutto, lasciando asciugare le radici. Tuttavia, è indispensabile agire tempestivamente.
Infestazioni
Un’altra causa, abbastanza comune, è l’infestazione di parassiti, soprattutto di afidi.
Gli afidi sono simili a ragnetti, con il corpo un po’ più largo e gonfio, di piccole dimensioni e facilmente riconoscibili, che attaccano l’orchidea soprattutto nei mesi caldi quando la pianta è tenuta all’esterno o in prossimità di altre piante.
Di solito, sui fiori possono comparire piccole macchioline di colore scuro, nei toni del marrone o ruggine.
In tal caso, puoi utilizzare un prodotto specifico per sbarazzarti di questi fastidiosi ospiti oppure provare un rimedio naturale a base di sapone di Marsiglia o olio di Neem.
Troppo sole
Quando le macchie sono un po’ più grandi e di colore molto scuro, tendente al nero o gialle con i bordi rossicci, il motivo può essere l’eccessiva esposizione solare.
Non tutti sanno, infatti, che l’orchidea non ama il sole intenso, preferendo una luce solare indiretta e abbastanza costante.
L’eccessiva esposizione solare può causare queste macchioline sui fiori e sulle foglie, nonché la loro caduta prematura.
Prevenzione
In tutti i casi che abbiamo appena visto, i rimedi sono sicuramente possibili e molto efficaci. Tuttavia, l’unico rimedio davvero infallibile è la prevenzione.
Prova sempre a rispettare le esigenze di base di questa pianta, tenendo conto del suo periodo di riposo (che va dall’autunno all’inizio della primavera) e delle maggiori necessità del periodo primaverile-estivo.
Inoltre, importante è ricordare che l’orchidea prospera a un tasso di umidità abbastanza alto, compreso tra il 55 e oltre l’80%.
E se le macchie si espandono o moltiplicano?
Quando le macchie si espandono o si moltiplicano, significa probabilmente che la causa alla base del problema è già presente da un po’. In alternativa, può trattarsi di una malattia da fungo che si sta diffondendo rapidamente.
In questi casi, è importante rivolgersi a un esperto per riuscire a risolvere il prima possibile.