Quali sono le Piante da tenere nello stesso vaso della Nanouk?

Non tutte le piante stanno bene insieme, condividendo lo stesso spazio, la stessa posizione e soprattutto lo tesso terriccio.

Proprio in virtù dei nutrienti, devi sempre prestare attenzione alle piante che associ nello stesso suolo. Alcune possono esser nemiche, cioè, assorbono gli stessi nutrienti specifici e competono per essi.

Queste alcune delle piante che puoi associare alla nanouk senza interferire col suo naturale processo di crescita.

Stessa famiglia ma varietà differente

Puoi associare alla nanouk piante della stessa famiglia, del genere tradescantia ma avendo la possibilità di avere una varietà di genere e colori nella stessa fioriera o nello stesso vaso.

Stai ben sicuro che queste varietà riusciranno a coesistere e condividere lo tesso spazio senza alcun tipo di resistenza. Hanno le stesse necessità.

Zebrina

tradescantia-zebrina

Le foglie di questa varietà sembrano piccole porzioni del pelo affascinante di una zebra. Sto parlando della varietà zebrina, con fasce chiare scure che la rendono tra le più affascinanti da contemplare.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

È la prediletta insieme alla sua cugina viola per le bordature dei vasi essendo ricadente e la sua facilità nella riproduzione le ha consentito di diffondersi rapidamente.

La sua fioritura si estende fino ai mesi freddi consentendo di godere non solo della particolarità delle su foglie ma anche della sua fioritura a lungo.

Sillamontana

tradescantia-pelosa

È la tradescantia sillamontana che si ricopre di una peluria chiara che la caratterizza.

Questa varietà è stata in grado di trovare uno stratagemma molto efficacie per proteggersi dai parassiti rosicchiatori, ricoprendo la superficie delle foglie di una peluria spessa.

A differenza delle altre varietà, questa ha la capacità di rinnovare anno dopo anno la sua chioma, andando in letargo, degenerando tutto il corpo della chioma e risorgendo dalle sue radici la stagione primaverile.

A tal proposito, ripuliscila ogni volta che la chioma degenera e proteggila da intemperie e temperature drastiche.

Fiore di mezzogiorno

aptenia-variegata-fiori

L’aptenia cordifolia è una pianta erbacea, una succulenta perenne che ha steli striscianti che può essere pendente o rampicante, con le sue foglie a forma di cuore e i suoi fiori dalla colorazione rosa, che si aprono solo durante il giorno.

La sua incapacità di formare steli legnosi la rende perfetta per ricoprire intere aiuole con i suoi steli dal colore verde brillante e le sue foglioline carnose.

Le sue piccole foglie carnose sono di un verde brillante e brillano al sole.

Begonia rex

Le begonie rex sono una vasta sottocategoria di begonie rizomatose, la cui piccola statura le rende ideali come piante da terrario o come compagne di piante come la nanouk in fatto di esigenze.

Il loro fascino principale è il fogliame piuttosto che i fiori.

Varietà come “Fairy” e “Silver Queen” sfoggiano foglie dal grigio metallico accentate con verde, viola o spruzzi di rosso.

Le “Pink Charming” e “Duarten” suggeriscono un effetto vetro colorato che deriva da ricche venature e punteggiature.

La “Red Kiss” potrebbe sostituire le rose come regalo romantico, e i suoi colori sono molto più duraturi di qualsiasi composizione floreale recisa.

Echeveria

foto-echeveria-casa

Uno dei vantaggi più significativi di coltivare piante grasse come l’echeveria riguarda senz’altro la sua resistenza e la facilità con cui si adattano a qualsiasi ambiente, in brevissimo tempo.

La loro splendida forma a rosetta, le foglie paffute e la grande varietà di colori conferiscono loro una sorprendente somiglianza con corolle di fiori.

Quando fioriscono in estate, sono sbalorditivi indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno il pollice verde.

Si adattano bene ad ambienti luminosi e asciutti, l’importante che non stiano mai con un terriccio costantemente umido.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.