Questa pianta fa dei fiori che sembrano di carta e sta bene al pieno sole

Comunemente conosciuta come statice, il fiore di carta è uno dei fiori più incredibili e colorati.

La dicitura di fiori di carta ha a che fare con le sue splendide brattee, che sembrano carta pesta e che mantengono colore e forma anche da essiccate.

Nota anche come lavanda di mare, rosmarino di palude e lavanda parsimoniosa, è una pianta costiera perenne che si trova spesso in crescita sia nelle paludi salmastre che lungo le dune di sabbia costiere.

Il suo nome botanico è limonium, coltivata principalmente per la sua bellissima esposizione floreale.

Vediamo insieme come coltivarla e come godere dei suoi bellissimi fiori colorati.

Caratteristiche

Nonostante il suo nome, in realtà non è imparentato con la pianta di lavanda. La pianta crea foglie coriacee a forma di cucchiaio, steli colorati di rosso e delicate fioriture viola che compaiono in estate. Queste piante sono facilmente riconoscibili a causa dei loro densi spruzzi simili a nuvole di minuscoli fiori di lavanda simili alla carta.

Anche se le sue grandi foglie verdi a forma di rosetta basale a forma di paletta creeranno anche un’attraente copertura del terreno all’inizio della primavera, fino a quando la pianta non fiorisce in estate.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Esposizione

Le piante Statice amano molta luce solare. Hanno bisogno di luce per germogliare e ne hanno bisogno in abbondanza per produrre le loro fioriture colorate. Tuttavia, un sole troppo intenso nel pomeriggio può far perdere ai colori parte della loro vivacità.

La condizione migliore per questa pianta è il pieno sole. Se riesci a dare loro da sei a otto ore di sole all’inizio della giornata, questo è il migliore. Un po’ di riparo dal sole pomeridiano è molto utile, soprattutto nei climi più caldi.

Fioritura

Con così tante specie diverse e ancora più varietà, i fiori differiscono in tutto il genere. La caratteristica più degna di nota è che fioriscono all’interno di brattee o calici cartacei e colorati.

All’interno delle brattee, i fiori sono piccoli e bianchi o gialli. Le brattee possono essere viola, rosa, albicocca, grigie, lavanda, bianche o gialle.

Si tratta di piante che fioriscono a clima caldo e crescono rapidamente.

Varietà

Il genere Limonium è un genere ampio. Comprendendo quasi 120 centinaia di specie, sono originari di molte aree del mondo.

La maggior parte delle specie sono originarie di un’area più piccola, tra cui il bacino del Mediterraneo, le Isole Canarie e parti dell’Asia centrale.

Limonium suworowii Poker Rosa

Amerai gli steli stravaganti di questa pianta! Conosciuta anche come statice russa, questa specie ha un aspetto diverso e fiorisce prima rispetto ad altri tipi.

Gli steli lunghi e aggraziati sfoggiano tonnellate di fiori rosa pallido e produrranno due o tre getti nel corso di una stagione. Hanno solo foglie basali e pochissime, quindi sono meravigliose per il taglio e si asciugano magnificamente.

Limonium sinuatum Seeker Blue

Seeker Blue è un punto fermo dei fioristi. Gli steli lunghi e forti e l’interessante abitudine ramificata li rendono incredibili per il taglio e l’essiccazione.

I fiori viola-bluastri sono luminosi e accattivanti. Questi manterranno il loro colore una volta essiccati e faranno anche splendide aggiunte alla composizione floreale essiccata.

Limonium sinuatum Porpora fortezza

Fortress Purple è simile nella forma a Seeker Blue, ma con una tonalità viola più rosa. I lunghi steli sono attraenti e si ramificano bene verso le estremità.

Un grappolo di fiori viola si trova in cima a ogni stelo ramificato. Mantengono bene il loro colore durante l’essiccazione e dureranno a lungo.

Limonium sinuatum Crepuscolo

Questa varietà fiorisce in una gamma di sfumature di viola. Proprio come il cielo al crepuscolo, ci sono sfumature nella famiglia delle rose e altre con toni più blu. Come fiori recisi, dureranno da diverse settimane a un mese. Possono durare tutta la vita essiccati con la cura adeguata.

Coltivazione e cura

Queste piante sono resistenti e facili da coltivare. Tollerano un’ampia gamma di tipi di terreno, compresi quelli poveri e sabbiosi.

Sono resistenti alla siccità una volta stabiliti e richiedono pochissime cure.

Innaffiature

Una volta stabilite, queste piante sono resistenti alla siccità e dovrebbero stare anche solo grazie alle piogge.

Le piantine sono una storia diversa, però. Mentre le tue piante sono giovani, assicurati di annaffiarle ogni due o tre giorni. Una volta che si sono irrobustite,  puoi ridurre le annaffiature una volta alla settimana.

Terreno

Questa non è una pianta a cui piacciono gli spazi stretti. Il miglior tipo di terreno per questa pianta è sciolto e aerato. Il terreno che si compatta facilmente schiaccerà le radici e impedirà alla tua pianta di raggiungere il suo pieno potenziale.

Il terreno ideale per questa pianta è il terriccio fertile e sabbioso. Se stai iniziando con un terreno sabbioso, modificalo con un po’ di compost o terriccio.

Il pH ideale per il terreno è compreso tra 6,0 e 7,0.

Concimazione

Essendo annuale, non è necessario concimare. Tuttavia, se vuoi una maggiore presenza dei fiori, dai alla tua pianta una dose di fertilizzante a lenta cessione circa un mese dopo la semina.

Una formula bilanciata va bene. Le piante perenni trarranno beneficio dalla concimazione una volta al mese con lo stesso tipo di formula. Smetti di concimare in autunno.

Moltiplicazione

Puoi propagare lo statice da talee di stelo. Scegli uno stelo forte e taglia appena sotto un nodo.

Togli le foglie dal fondo della talea e immergi l’estremità nell’ormone radicante. L’ormone radicante è facoltativo, ma accelererà il processo.

Pianta le tue talee in un terriccio sciolto e mantieni il terreno umido. Può volerci del tempo prima che questa pianta radichi dalle talee, quindi sii paziente: accadrà!

Parassiti e malattie

Lo statice è resistente alla maggior parte dei parassiti e delle malattie. Ci sono alcuni problemi ambientali che possono sorgere. Copriamoli in modo che tu possa identificarli se accadono alla tua pianta.

La maggior parte dei problemi di malattia che incontrerai con questa pianta sono di natura fungina. Lo statice ama il clima caldo, ma non è ben adattato all’umidità. Troppa umidità o l’irrigazione eccessiva possono portare a marciume radicale ed infettare l’intera pianta.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.