Già solo a guardarla, per la sua estetica che rimanda a un paesaggio esotico, la Cycas sembra trasmettere l’idea di trovarsi a suo agio in un habitat caldo e soleggiato.
Infatti, questa pianta ama molto le alte temperature e l’esposizione in pieno sole: per questo, l’ho sempre tenuta nel punto più luminoso del mio balcone.
Ma quella che credevo una pianta immune alle spesso altissime temperature della stagione estiva si è rivelata comunque soggetta a possibili problemi relativi proprio al caldo forte. Ti racconto subito la mia esperienza e come le temperature eccessive hanno avuto effetti davvero evidenti sulla mia pianta!
COSA SCOPRIRAI
La posizione iniziale
Come ti dicevo all’inizio, inizialmente tenevo questa pianta nel punto più luminoso del mio balcone.
In effetti, da quanto avevo letto, la cycas ha bisogno della luce diretta del sole. Pur sopravvivendo anche in condizioni di luce solare indiretta, questa può compromettere la crescita della pianta. Inoltre, soprattutto nei mesi freddi, la luce più intensa può compensare le basse temperature.
L’equilibrio dell’innaffiatura
Proprio perché la tenevo in un posto molto soleggiato, mi rendevo conto che l’acqua con cui innaffiavo la pianta evaporava molto velocemente: il terreno, infatti, si asciugava in un battibaleno.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Per questo, ho iniziato a innaffiare al mattino quando le temperature di norma non sono ancora altissime e la pianta ha più tempo per assorbire l’acqua di innaffiatura prima che questa e evapori.
Certo, nel pieno dell’estate la cycas va comunque innaffiata con una certa frequenza ma sempre e soltanto quando il terreno si sia ormai asciugato: questa pianta, infatti, è particolarmente sensibile agli eccessi d’acqua e, se innaffiata troppo, le sue radici potrebbero avere dei problemi.
In questo caso, uno dei primi sintomi è proprio l’ingiallimento delle foglie.
Le foglie gialle
Per questo, quando ho notato le foglie della cycas ingiallire, ho subito pensato si trattasse di un problema legato all’innaffiatura. Così, le ho interrotte subito per dare modo alle radici di prendere un po’ di sollievo.
Mi rendevo presto conto, tuttavia, che il problema era tutt’altro che risolto!
Le foglie della mia cycas, infatti, stavano ingiallendo non per la troppa acqua bensì per il troppo sole.
Quando può nascere il problema
Ma la cycas non amava il sole? Certo, ma il problema può nascere quando la pianta viene tenuta alla luce diretta del sole nonostante le temperature possano superare i 35 °C.
In queste situazioni, infatti, i raggi diretti possono danneggiare le foglie che si presentano sin quasi da subito più gialle e secche, prima lungo i lati e poi anche al centro del loro corpo.
Le foglie gialle, che all’inizio sono poche, possono aumentare nel numero finché l’intera chioma della cycas può assumere questa colorazione.
La soluzione? Basta semplicemente spostare la pianta in un posto un po’ più in ombra anche solo temporaneamente. Questa soluzione andrebbe adottata sempre nelle ore centrali delle giornate più calde dell’estate.
Se non è possibile spostare la pianta (a volte la cycas può essere pesante!), si può anche coprire la chioma con teli protettivi traspiranti.