Il Geranio Imperiale si secca per questi errori che commettevo

La fioritura che si estende per tutto il periodo estivo partendo da maggio del meraviglioso geranio imperiale lo rende il re del balcone.

Le infiorescenze sono singolari non solo per le colorazioni ma per la variegatura degli stessi petali che converge nella parte centrale del fiore con toni sempre più intensi e più scuri per poi schiarirsi sul margine dei petali.

Perdere tutto questo per un improvviso avvizzimento della pianta è segno di qualcosa che sta danneggiando drasticamente la pianta.

Questo è quello che sta succedendo se il geranio imperiale si secca in modo repentino.

Ho esagerato con le innaffiature

Nella sana intenzione di proteggere il geranio dal caldo e dalla disidratazione potresti aver commesso un errore fatale.

Potresti aver esagerato con le innaffiature e quindi indotto il tuo geranio a marciume radicale con tutta quest’acqua e con un terriccio eccessivamente umido.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Potresti addirittura averlo reso zuppo se il terriccio non ha componenti drenati tali da renderlo capace di lasciarsi attraversare in modo corretto dall’acqua senza trattenerla eccessivamente.

Controlla l’apparato radicale e se noti radici anneriti e maleodoranti, quelle sono marce e vanno potate. Di seguito disinfetta l’intero apparato radicale con della cannella e rinvasa il tuo geranio con terriccio fresco.

Prima di innaffiare testa sempre l’umidità del terriccio con le dita.

Infezione fungina

Un’infezione fungina potrebbe esser la causa dell’ingiallimento del fogliame, soprattutto quando la foglia è di un giallo intenso.

Nello specifico potrebbe trattarsi di verticillium è un’infezione fungina che può causare una crescita stentata, appassimento e foglie giallo brillante.

Utilizza un fungicida sistemico per questo genere di infezioni oltre a rinvasare il geranio e dargli un terriccio pulito e sano.

Le infezioni fungine possono essere trasmesse da parassiti, oppure causate dal marciume radicale a seguito di eccessive innaffiature.

Non ho concimato

La fase di fioritura richiede un grande dispendio di energie per il geranio e se gli steli fioriferi cominciano a seccare questo potrebbe indentificare una carenza di nutrienti nel terriccio del tuo geranio, soprattutto se è tanto tempo che non lo rinvasi, dandogli del terriccio nuovo e fresco.

Spesso è la mancanza di ferro e di azoto a far rinsecchire la chioma e quindi i fiori. Aggiungi al terriccio del fertilizzante a base di fondi di caffè, ottimi per i tuoi gerani, almeno ogni 15 giorni per i mesi estivi.

Puoi utilizzare anche dei fertilizzanti da banco ma se liquidi attenzione al dosaggio. Ricorda di diluirli in acqua sempre ben oltre le dosi indicate per evitare di briciare le radici.

Carenza di luce

Per portare a compimento una fioritura il geranio impiega una grande quantità di energia e nutrienti.

L’energia è senz’altro quella che riesce a carpire dalla luce; quindi, se non hai esposto i gerani ad una luce brillante non puoi aspettarti fioriture abbondanti.

Puoi esporli ad est, così che possano godere di una luce brillante e anche se diretta non troppo cocente poiché si tratta delle prime ore del mattino.

Per il primo periodo primaverile puoi lasciare che i gerani siano esposti a sud, ma quando cominciano ad irrigidirsi le temperature con caldi torridi e sole cocente provvedi a spostarli o le foglie potrebbero bruciare al sole.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.