Se penso di adornare la ringhiera del mio balcone non posso non pensare ai bei gerani pendenti, che offrono una vastità di colorazioni tali da realizzare le più belle composizioni sgargianti.
Ci sono alcune varietà particolarmente appariscenti e adatti come geranio da ringhiera, che ben si prestano ad illuminazione diretta e semplicità nella cura.
Ti presento 4 varietà di geranio edera più belle da utilizzare.
Decora imperial
Le varietà Decora hanno le caratteristiche tipiche dei gerani parigini pendenti con la specifica distinzione di steli fioriferi molto lunghi e chiari.
Questo consente alle fioriture di primeggiare oltre la chioma, di un classico colore rosso ardente e vivo capaci di essere di grande effetto dal basso nell’ammirare un bel balcone pieno di questa varietà.
Ha una grande capacità di adattamento e preferirebbe un’esposizione controllata soprattutto nei mesi più caldi e nelle ore centrali, proteggendo l’esemplare dai raggi violenti del sole.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Balcon noa
È originario del Sudafrica, con rami quasi legnosi ma ricadenti, foglie lucide e carnose, verdi, che possono anche presentare delle striature rossastre.
La lunghezza della sua chioma ricadente può raggiungere anche un metro e mezzo.
In piena fioritura da aprile fino ad autunno inoltrato, i fiori colorati hanno una corolla a cinque petali con colori variegati.
Se hai un balcone in pieno sole la varietà balcon noa fa proprio al caso tuo reggendo bene l’esposizione in pieno sole.
Va innaffiato frequentemente, quasi ogni giorno, al mattino presto o alla sera.
Bella donna
La nobile varietà definita Bella Donna è molto popolare per il balcone.
I fiori sono belli grossi con uno spettro molto ampio di colori, non solo mono tono ma anche pieni di bellissime sfumature.
Il nobile geranio “Bella Donna” preferisce una posizione soleggiata o semi-ombreggiata e un substrato permeabile.
Geranio Ville de Paris
Si tratta di una varietà molto rustica ed in quanto tale ama i luoghi maggiormente soleggiati e temperature alte.
L’unica cosa che teme sono le temperature maggiormente rigide del periodo invernale.
Il suo portamento parecchio cespuglioso e pendente non ha eguali in fatto di abbondanza e varietà di colori.
I rami ricadenti possono raggiungere oltre il metro di lunghezza, con le foglie che sono al tatto carnose e variegate, con contorni dai bordi frastagliati.