Sapevi che non tutti i limoni conservano la colorazione splendente che li caratterizza?
Alcuni producono frutti dal colore verde e sembra che in realtà non siano maturi ma si tratta di ben altro. Parliamo dei così detti verdelli, limoni dal colore verde e dal sapore dolce.
Anche alcune carenze nutrizionali mettono in condizione il limone di non portare a maturazione i suoi frutti.
Ti spiego come mai il limone ha frutti verdi e cosa fare in caso di specifiche problematiche.
COSA SCOPRIRAI
Ha bisogno di nutrienti
Un limone giallo è un limone maturo ma la maturazione richiede uno specifico e faticoso processo per la pianta che richiede la giusta dose di nutrienti.
Il limone in questo è parecchio desideroso di nutrienti e durante i mesi caldi, a partire dalla primavera è utile servirsi del fertilizzante per riequilibrare l’apporto di sostanze nutritive per il terriccio.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Utilizza un concime specifico per agrumi, un NPK 10-5-10, con una maggiore quantità di componenti quali azoto e potassio.
Dipende dal periodo di fioritura e dalla temperatura
La fioritura del limone ed il suo specifico periodi di fioritura hanno molto a che fare con la qualità e le caratteristiche specifiche del frutto che sarà.
Il tipico colore giallo non appartiene soltanto a frutti maturi ma anche a frutti maturati con specifiche temperature, solo quando le temperature minime sono sotto i 10 gradi.
Inoltre, il limone tipicamente giallo sarà quel frutto che spunterà a seguito di una fioritura primaverile: i fiori di marzo, aprile e maggio diventeranno frutti gialli, i così detti limoni di primo fiore.
I limoni verdi invece, detti anche verdelli o bastardoni, sono quei limoni di una terza fioritura del limone, una fioritura che vien fuori nei mesi più caldi, a luglio e agosto.
Il colore dei limoni diventa del caratteristico colore giallo, solo quando le temperature minime diventano inferiori ai 10 C°.
Si tratta di varietà specifiche
Solo alcune varietà di limone sono capaci di una fioritura terza e quindi della produzione dei verdelli, i limoni che anche se maturi restano con una buccia di colore verde.
Possiamo annoverare il limone “Femminello zagara bianca“, il limone “Femminello Dosaco“, e il “Femminello Santa Teresa”.
Al momento dell’acquisto basterà assicurarsi che si tratti di una di queste specifiche varietà per poter ottenere limoni dal colore anomalo ma dal sapore dolce e inconfondibile.