Come scegliere il miglior Fertilizzante per Ortensie

L’ortensia con i suoi cuscini floreali è certamente la protagonista di molte delle nostre aiuole o vasi da giardino o terrazzo.

Per queste fioriture esplosive ha certamente bisogno di nutrienti per sostenerle ma nel dare concimi all’ortensia bisogna prestare attenzione alla richiesta specifica di questa pianta che è quella di un terriccio acido.

Questo perché l’ortensia è una pianta acidofila e con le piante acidofile è facile immettere elementi nel terriccio che possono modificare il pH e danneggiare la fioritura.

Questo comporta ottenere un effetto contrario rispetto a quello che ci si aspetta.

Vediamo insieme in che modo concimarla nel modo corretto.

Quando concimarla?

Il primo momento dell’anno durante il quale concimare l’ortensia corrisponde alla tarda primavera, il periodo di ripresa vegetativa della pianta;

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Il secondo momento corrisponde alla piena estate. Il mese di aprile è quello più indicato. Un tempismo perfetto può offrirti grandi risultati.

La prima regola per ogni genere di concimazione è la moderazione. Un eccesso di nutrienti, soprattutto quelli di natura chimica, potrebbe comportare danni all’apparato radicale.

Concime Compo

Compo ha realizzato una miscela specifica per quelle piante acidofile per eccellenza ma non vuol dire che non possa essere usato per tutte quelle piante che necessitano di un terriccio acido.

La composizione non modifica il terriccio ma lascia inalterata la composizione chimica consentendo il massimo assorbimento da parte delle piante coinvolte dei nutrienti.

Il concime minerale liquido è arricchito con ferro, dal dosaggio facile e dalla cadenza specifica rispetto alla somministrazione in base al periodo dell’anno.

Concime Albagarden

Albagarden nomina questo concime come specifiche per ortensie, in realtà si tratta di un concime che tiene conto della natura acida del terriccio, nominando l’ortensia come acidofile precellenza.

Questo nutrimento per piante in fioritura garantisce grazie all’aggiunta di minerali, la naturale e biologica crescita, aumentando le difese immunitarie contro patologie e malattie da funghi, insetti, acari, limitando così l’uso di veleni e prodotti nocivi.

Si tratta, inoltre, di un concime granulare NPK a zero impatti per l’ambiente

Concime Fito per ortensie a lenta cessione

Questa colta si tratta di un concime granulare, uno della tipologia definita a lenta cessione.

Questa tipologia di concime ha la possibilità di disciogliersi lentamente non caricando di minerali il terriccio in un tempo troppo breve per consentirne l’assorbimento.

Ha un elevato contenuto di fosforo con una attenzione specifica per la radicazione di tutte quelle piante che necessitano di un pH acido.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.