Quali Ortensie scegliere per avere una fioritura a fine estate

Esistono varietà di ortensia che non conosci di sicuro e che possono rendere il tuo giardino da collezionista per la splendida preziosità di ogni singolo fiore o colore insolito nella forma e nel portamento.

Le sue fioriture nella varietà che tutti possediamo presenti nei colori più disparati ma tipicamente di rosa o di blu e di varie sfumature pastello, si raggruppano come se fossero dei veri e propri cuscini floreali.

Ma quante varietà di ortensia conosci? Ce ne sono tante ma alcune tra queste possono avere una fioritura tardiva, che va ben oltre la classica durata primaverile.

Vediamo insieme di quali varietà si tratta e di quali caratteristiche uniche sono dotate.

Hydrangea involucrata

La sua crescita, a differenza della altre varietà più comuni è molto lenta ma molto interessante per i caratteristici boccioli.

Le sue foglie dalla forma ovale e acuminata, con margini dentati e ruvida al tatto riempie la sua chioma che non raggiunge altezze considerevoli, di appena un metro.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

La sua abbondante infiorescenza dai colori blu, rosati e bianchi, ha uno sviluppo tardivo, a partire dal finire di agosto e per tutto il periodo autunnale, lasciando il giardino di chi la coltiva pieno di infiorescenze uniche e colorate.

Particolarmente amante delle zone d’ombra parziali, questa varietà risulta essere richiedente in fatto di innaffiature e terriccio acido, come le sue varietà sorelle.

Hydrangea strigosa

Resistenti, accomodanti e scenografiche: le piante del genere delle hydrangea strigosa difficilmente passano inosservate e sono adatte sia agli esperti di giardinaggio, sia ai principianti.

Non richiedono infatti molte cure e amano sia il sole, sia l’ombra. Inoltre, quando fioriscono, creano un’esplosione sorprendente di colori e sfumature.

L’unico consiglio è di avere sempre un po’ di acqua a portata di mano per innaffiarle al bisogno.

Hydrangea sargentiana

La varietà sargentiana, una sottospecie della varietà aspera non è molto conosciuta, ma ideale se si desidera una fioritura tardiva.

Le foglie sono opposte, semplici e ovate, ricoperte di una densa peluria che le proteggono da parassiti voraci volti al divorare ogni parte.

I fiori compaiono a metà estate, grandi e vistosi con una colorazione che va dal lilla al rosa intenso a seconda dell’acidità del terriccio che la ospita.

Richiede umidità e ombra, le uniche esigenze di una pianta dalla fioritura così bella e duratura nel tempo, fino ad autunno inoltrato.

Hydrangea involucrata “Midori tama”

Originaria dell’isola di Yakushima in Giappone questa varietà di ortensia ha la caratteristica di presentare una parte sterna del cuscino floreale di colore bianco e una parte interna con toni pastello.

Più grande circa 1 m e robusta delle varietà classiche, questa varietà fiorisce molto e un po’ più tardi rispetto alle altre involucrate, da agosto in poi, con una seconda fioritura che fa capolino addirittura in ottobre.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.