Conosci la Violaciocca? La pianta dai fiori dal profumo dolce e speziato

La violaciocca, in botanica Matthiola incana, è un membro della famiglia delle piante delle Brassicaceae che comprende anche i cavoli.

Originario dell’Europa, è facilmente coltivabile in tutte le zone temperate, ed è particolarmente apprezzata dai giardinieri di campagna per i suoi grappoli terminali di fiori profumati e appariscenti.

È anche uno dei preferiti dai fioristi che apprezzano le robuste fioriture per la loro crescita verticale, steli robusti, l’aroma dolce-speziato e longevità nelle coltivazioni in vaso.

Vediamo allora come curare al meglio la violaciocca!

Caratteristiche

Troverai qui elencate le caratteristiche della violaciocca, a partire dalle varietà più comuni e più conosciute, fino alle informazioni sulla fioritura.

Varietà

La Matthiola Incana è una delle circa 50 specie di Matthiola ed è originaria dell’Europa meridionale. Questa è una delle varietà da giardino più comunemente coltivate perché è molto profumata.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

La Matthiola incana può essere identificata dalla sua rosetta basale di foglie, per gli steli robusti, legnosi alla base, e gli splendidi grappoli di fiori di colore giallo crema, rosa, rosso, viola e talvolta anche blu.

I fiori di M. incana sono stati coltivati anche per avere fiori doppi e sono un tipo di pianta che viene coltivata principalmente come biennale che dura solo fino all’inizio dell’estate.

La Matthiola Longipetala è il fiore della sera ed è una meravigliosa pianta ornamentale originaria dell’Eurasia. Prendono il loro nome perché emettono la loro fragranza più intensamente la sera.

La Matthiola longipetala può essere identificata per il suo portamento a crescita bassa e ramificata e per i fiori dal viola al bianco. Si tratta anche di una delle varietà più resistenti al freddo e cresce con successo in tutto il Nord America…

Esposizione

Le piante di Matthiola amano il sole. Ciò significa che preferiscono ricevere il sole per almeno 6 ore al giorno. Possono anche tollerare l’ombra parziale nel caldo sole pomeridiano.

Se una pianta di matthiola non riceve abbastanza esposizione al sole, inizierà a sviluppare una crescita allungata alla ricerca della luce solare.

Fioritura

I fiori della Matthiola sono molto apprezzati per i loro grappoli di vistosi fiori.

I fiori sono disponibili in un’enorme gamma di colori a partire dall’albicocca, lavanda, rosa, giallo, bianco, rosso e alcuni sono persino bicolore.

La violaciocca di solito fiorisce a partire dall’inizio della primavera e durano per tutta l’estate.

Questi sono anche noti per avere una fragranza straordinaria, speziata e dolce. Si dice che il loro profumo si intensifichi in estate.

Coltivazione e cura

Vediamo insieme di quali cure ha bisogno la violaciocca per crescere sana e forte, a partire dal terreno di cui ha bisogno fino alle informazioni sulla potatura.

Terreno

Le piante di Matthiola sono un po’ esigenti riguardo al tipo di terreno in cui vivono. Preferiscono che sia ben drenato e fertile.

È anche importante che il terreno sia più vicino ai valori neutri o alcalini piuttosto che acidi.

Un ottimo modo per aumentare sia il contenuto di nutrienti del terreno che il drenaggio è aggiungere il compost nel terreno.

Quando innaffiare

La pianta di violaciocca ha un fabbisogno idrico medio. È meglio che il terreno rimanga umido e di solito le precipitazioni naturali saranno sufficienti.

Se c’è un lungo periodo senza pioggia, avranno bisogno di annaffiature extra.

La migliore regola per capire se hanno bisogno di acqua è inserire il dito nel terreno. Se la parte superiore è asciutta ma è ancora umida sotto, è il giusto livello di umidità.

Concime

Sapendo che le piante di violaciocca preferiscono vivere in terreni fertili, di sicuro risponderanno bene alla concimazione.

Puoi iniziare a fornire un normale fertilizzante ad alto contenuto di azoto in primavera, all’inizio della loro stagione di crescita, e concimare 1 volta al mese fino al termine del periodo di fioritura.

Potatura

Diserba regolarmente il giardino per ridurre la competizione per l’acqua, scoraggiare i parassiti e promuovere la circolazione dell’aria che inibisce la crescita dei funghi.

Aggiungi uno strato di pacciame da 2-3 cm per il controllo delle infestanti, la ritenzione dell’umidità del suolo e il raffreddamento del terreno.

Durante la stagione di crescita, elimina i fiori appassiti per mantenere un aspetto attraente.

Alla fine della stagione, taglia le piante a terra e rimuovi i detriti per inibire lo svernamento di parassiti e agenti patogeni.

Moltiplicazione

Moltiplica la violaciocca piantandone i semi o dividendo le piantine da vivaio.

Nelle zone più miti, puoi seminare all’aperto in autunno per le prime fioriture primaverili.

Nelle regioni più fresche, inizia a seminare in casa da 8 a 10 settimane prima dell’ultima data di gelo.

Inumidisci il terriccio e premi delicatamente due semi in ogni buco nel terreno.

Copri i semi con un sottile strato di terreno, poiché hanno bisogno di luce per germogliare. I semi dovrebbero germogliare entro due settimane.

Se coltivi già piante perenni che crescono ogni anno, dividi le piante esistenti per crearne di nuove.

Innanzitutto, prendi nota di quanto è profonda la pianta nel terreno, perché vorrai replicare questa profondità quando pianti le divisioni.

Scava le tue piante e dividine i ceppi principali dividendo anche le relative radici.

Malattie e parassiti

Piante e semi di qualità che crescono in condizioni adatte a loro hanno meno probabilità di subire attacchi di parassiti e malattie.

Tuttavia, a volte i problemi iniziano con condizioni meteorologiche estreme o un’infestazione di una pianta vicina.

I parassiti che succhiano la linfa come gli afidi. Prova a spruzzare con il getto d’acqua le piante o a trattarle con olio di neem insetticida biologico per sbarazzartene.

Le possibili malattie che possono colpire le piante includono malattie fungine. Queste condizioni possono rispondere al trattamento fungicida. Per problemi su piccola scala, taglia il fogliame interessato, gettalo via e disinfetta i tuoi potatori in seguito.

Le infezioni su larga scala possono giustificare la rimozione delle piante dal giardino e la rotazione in una nuova posizione l’anno prossimo.

Significato

È probabile che tu abbia già sentito parlare della matthiola, ma probabilmente sotto uno pseudonimo.

Sono più comunemente conosciuti come pianta portafiori, violacciocca, pianta delle dieci settimane o pianta del profumo notturno.

Il loro nome scientifico deriva da Pietro Andrea Mattioli, un appassionato naturalista. I fiori di Matthiola simboleggiano felicità per una lunga vita ma anche una bellezza che non tramonterà mai.

Quanto dura la fioritura della Violaciocca?

I fiori di violaciocca di solito spuntano a partire dall’inizio della primavera e durano per tutta l’estate. Questi sono anche noti per avere una fragranza straordinaria che è sia speziata che dolce. Si dice che la loro fragranza si intensifichi nella calda aria estiva.

Dove piantare la Violaciocca?

Pianta la violaciocca in una zona luminosa del giardino. Sono spesso coltivate come piante da bordura per la loro capacità di copertura del suolo. Per non parlare del fatto che sono un meraviglioso esemplare di fiore reciso grazie ai robusti steli di fiori.

Come coltivare la Violaciocca in vaso?

Coltiva la violaciocca in vaso scegliendo un terreno ricco e posizionando la pinata in una zona luminosa del giardino. Innaffia quando il terreno si è quasi totalmente asciugato.

Quando potare la Violaciocca?

Le piante di matthiola o violaciocca hanno esigenze di potatura basse. L’unica potatura che deve avvenire per un’abitudine di crescita ordinata è semplicemente eliminare tutti i germogli laterali che si sviluppano. Questo li farà crescere in posizione verticale e alta.

Quanto innaffiare la violaciocca?

La pianta di violaciocca ha un fabbisogno idrico medio. È meglio che il loro terreno rimanga umido e di solito le precipitazioni naturali saranno sufficienti.
Immergi il dito nel terreno. Se la parte superiore è asciutta ma è ancora umida sotto, è il giusto livello di umidità.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.