Così come i marinai possono prevedere il tempo dal colore del cielo, anche i giardinieri ottengono segni su cosa succede con le loro piante dal colore delle loro foglie.
Le foglie rosse sui Gerani sono un avvertimento che la pianta è sotto stress.
Per quanto sia bello avere colori inaspettati che rimbalzano nel tuo giardino, le foglie rosse sui gerani non sono una buona cosa.
Lo stress in genere provoca scolorimento e ci sono diversi fattori che contribuiscono a questo problema delle foglie.
Vediamo insieme perché i tuoi gerani hanno le foglie rosse!
COSA SCOPRIRAI
Temperatura troppo bassa
Le foglie rosse sui Gerani in primavera o in autunno sono solitamente causate da temperature più fredde del previsto in base alla stagione corrente.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!I gerani iniziano a soffrire quando le temperature iniziano a scendere sotto i 10 gradi.
Possono far fronte a temperature basse, ma un calo improvviso stresserà comunque la pianta.
Shock da trapianto
Questo è un problema che riguarda principalmente i gerani coltivati da seme che hai fatto radicare in ambiente chiuso e al caldo e che poi hai portato all’esterno troppo presto.
Può anche essere dovuto al mancato acclimatamento della pianta prima di trapiantarla nel terreno del giardino.
All’interno, la maggior parte delle piante ha luce indiretta e calore con temperature notturne relativamente stabili.
Se pianti all’esterno una piantina giovane senza averla abituata gradualmente sarà uno shock per la pianta e i livello di stress si manifesta con le foglie rosse.
Innaffiatura inadeguata
Anche le radici secche causeranno foglie rosse sui gerani. Se sei convinto che tutte le altre condizioni di coltivazione siano ottimali affinché il tuo geranio cresca in salute, è probabile che ci sia un problema a livello delle radici.
Le radici molto secche fanno arrossare le foglie. Le radici impregnate d’acqua invece causano foglie gialle sui gerani che alla fine diventano marroni, ti segnalano così che il marciume radicale è il problema.
Innaffia accuratamente la pianta avendo cura di bagnare uniformemente tutta la zolla di terreno e si riprenderà velocemente.
Carenze nutrizionali
Quando i gerani mancano di fosforo, le venature sulle foglie assumono una sfumatura bruno-rossastra.
Dunque se vedi foglie verdi con venature rosse, è probabile che il tuo geranio abbia una mancanza di fosforo.
Senza questo nutriente importante, la fioritura ne risente e la crescita rallenta.
È possibile che inizino ad apparire delle macchie rosse tra le venature, che diventano marroni, poi nere, e fanno sì che le foglie alla fine cadano.
Quando noti che le venature sulle foglie si arrossano, in genere significa che è già carente da almeno un mese.
Anche una carenza di azoto potrebbe portare scompensi alle foglie. Per evitare questi problemi concima con un fertilizzante specifico oppure crea un concime liquido fai da te.
Squilibrio del pH del suolo
Il ph del terreno deve essere compreso tra 5,8 e 6,3 per i gerani.
L’acidità del suolo è fondamentale perché al di sotto di 5,8 nella maggior parte dei casi, non sarà adatto alla crescita di un geranio sano.
In questo caso vale la pena fare un test del pH del terreno per accertarsene perché, come accennato, qualsiasi cosa che stressi un geranio fa arrossare le foglie.
Se non si identifica precocemente uno squilibrio del pH, il risultato saranno macchie marroni sulle foglie, bordi gialli e crescita stentata.
Per quanto belle siano le foglie rosse in autunno (o in qualsiasi momento dell’anno), non sono un colore che vuoi mantenere sulle foglie dei tuoi gerani. Fioriture rosse, sì. Foglie rosse, no!
Vanno eliminate le foglie rosse?
Le foglie rosse forniscono ancora un po’ di energia alla pianta.
Potarle tutte improvvisamente stressa di più la pianta di geranio.
Pizzica invece gradualmente alcune foglie rosse all’inizio della primavera e sarà rigogliosa quando le temperature notturne inizieranno a salire.
Pizzicare le foglie regolarmente incoraggia comunque una crescita più folta.