Cosa dovresti fare se la Cycas ha le foglie gialle

Se la tua palma cycas sta ingiallendo, non sei solo. Le cycas (Cycas revoluta) sono originarie del Giappone meridionale e talvolta sono coltivate in interno.

Tuttavia, sia all’interno che all’esterno, possono essere una delle piante più difficili da mantenere sempre sane e rigogliose.

Spesso non vengono fornite le condizioni di crescita ideali per la pianta e le foglie possono iniziare ad ingiallire.

Tolto il motivo legato alla crescita e all’invecchiamento naturali della pianta, ci sono altri motivi per cui le foglie gialle compaiono sulla tua cycas.

Vediamo subito perché le cycas ingialliscono e cosa dovresti fare se accade!

Regola le innaffiature

Offrire i giusti livelli d’acqua non è semplice e l’irrigazione scorretta è un importante fattore che contribuisce all’ingiallimento delle foglie nelle palme cycas, specialmente se non sono completamente stabilite nel loro punto di crescita con i giusti livelli di luce.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Anche se alcuni tengono le palme da sago in casa, amano stare fuori e possono essere piante abbastanza resistenti alla siccità una volta che hanno messo radici nel loro contenitore.

Tuttavia, per combattere i problemi di irrigazione eccessiva, assicurati che la cycas abbia un buon drenaggio e non lasciare mai la pianta in acqua stagnante poiché provocherà il marciume radicale di cui le foglie ingiallite sono un segno rivelatore.

Assicurati che riceva abbastanza luce

Le cycas amano la luce solare molto intensa e indiretta, quindi ti consiglio di posizionare il vaso dove c’è il pieno sole ma anche l’ombra parziale e questo aiuterà con le foglie ingiallite, dandoti fogliame più grande e più verde nel tempo.

Se coltivi in casa le cycas e hai poca luce in interno, allora dovrai spostare la palma vicino ad una fonte di luce come una finestra.

Una zona troppo in ombra fa soffrire la cycas e se non puoi garantire illuminazione ideale in casa è meglio che sposti la pianta all’esterno.

Aspetta il periodo di acclimatamento

Non molte piante amano essere disturbate, al chiuso o all’aperto, e le cycas sono particolarmente sensibili agli spostamenti, impiegando un po’ più di tempo per acclimatarsi: per questo le loro foglie potrebbero ingiallire.

Quindi, se hai recentemente rinvasato o spostato la tua palma in un altro punto della casa o del giardino, aspettati che il fogliame ingiallisca e alcune foglie cadano all’inizio, ma una volta che le radici si ristabiliscono, la salute generale dovrebbe essere ripristinata.

Offri un terreno nutriente

Quando si coltivano piante da giardino, è sempre bene conoscere il tipo di terreno e i livelli di acidità, in quanto ciò vi darà un’indicazione molto più chiara di ciò che andrà meglio per la pianta.

La carenza di magnesio ad esempio può causare cambiamenti di colore nelle foglie della cycas, quindi vale la pena usare un fertilizzante a lenta cessione per mantenere le fronde verdi.

Fai attenzione a non esagerare perché un eccesso di fertilizzante può ugualmente essere causa delle foglie gialle.

Non esporle al gelo

Le palme di cycas crescono meglio nei climi caldi e potresti notare foglie gialle dopo un calo di temperatura.

Ciò accade quando le radici si gelano, rendendo più difficile assorbire il nutrimento necessario perché la palma resti in buona salute.

Il rimedio è semplicemente proteggere la pianta dal gelo ad esempio con una copertura di tessuto non tessuto durante i mesi più freddi.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.