Cura così il Ficus Elastica Abidjan la varietà dalle foglie quasi nere

I membri del genere Ficus sono sempre stati popolari tra gli amanti delle piante, e questo vale anche per il Ficus Abidjan.

Puoi posizionare questa pianta in molti luoghi della casa e apprezzare la bellezza e la classe che offre.

Il fogliame che possiede il Ficus elastica Abidjan ha la straordinaria qualità di avere una finitura molto lucida. Questo aggiunge una classe e una freschezza alla pianta che non si vede su molte piante da interno.

Vediamo subito come coltivare questa varietà del classico ficus elastica!

Attenzione: questa pianta contiene una linfa di lattice che è tossica se ingerita e può causare irritazione alla pelle e agli occhi. La linfa appare solo quando le foglie o i rami della pianta sono stati danneggiati.

Caratteristiche

Troverai qui elencate le caratteristiche del ficus elastica Abidjan, a partire dalle varietà più comuni e più conosciute, fino alle informazioni sulla fioritura.

Varietà

Il ficus ‘Abidjan’ è una varietà del ficus elastica, un membro della famiglia delle Moraceae.

Per il colore delle sue foglie questa varietà di ficus viene definita black prince, principe nero.

Dunque il ficus elastica ‘Abidjan’ è una bellissima cultivar del classico albero di ficus elastica. Le sue grandi foglie sono di un colore bordeaux intenso, così scuro da sembrare nero.

Esposizione

Il ficus elastica preferisce la luce intensa e indiretta, ma tollera livelli di luce inferiori.

Fai attenzione al sole diretto sulle foglie perché potrebbe causare scottature danneggiandole in modo irreparabile.

Sebbene queste piante possano tollerare condizioni di scarsa illuminazione, si allungheranno verso la fonte di luce creando un aspetto sgraziato. Ruota la tua pianta ogni due settimane per evitare che cresca storta.

Fioritura

In un ambiente tropicale, gli alberi del ficus elastica possono completare tutte le parti del loro ciclo di vita naturale, compresa la riproduzione. I fiori possono infatti formarsi durante tutta la primavera e l’estate.

Anche se i fiori di questa specie sono spesso descritti come insignificanti, privi di colore e non straordinari, il punto è che non li vedrai affatto.

Far fiorire questa pianta in casa e con il nostro clima è molto raro.

Coltivazione e cura

Vediamo insieme di quali cure ha bisogno il ficus per crescere sano e forte, a partire dal terreno di cui ha bisogno fino alle informazioni sulla potatura.

Terreno

La miglior miscela di terriccio per le piante di ficus elastica è drenante e leggermente acida con un pH compreso tra 5,5 e 7,0.

Il Ficus elastica può tollerare una varietà di miscele per vasi, ma prospererà meglio in una miscela contenente 1 parte di torba o terriccio, 1 parte di corteccia di pino e 1 parte di sabbia grossolana o perlite.

Quando innaffiare

Controlla l’umidità del terreno una volta alla settimana.

Il terreno dovrebbe essere sempre leggermente umido, non asciutto ma fai attenzione a non inzuppare le radici.

Quando è stabilito il ficus elastica tollera anche innaffiature meno frequenti.

Concime

Utilizza un fertilizzante bilanciato per il ficus elastica.

Segui le indicazioni sull’etichetta per la concentrazione del concime in acqua e concima ogni 3-4 settimane durante la stagione di crescita (dalla primavera all’inizio dell’autunno).

Durante l’inverno, riduci l’alimentazione a una volta ogni 4-6 settimane.

Potatura

L’albero del ficus elastica è coltivata come una classica pianta d’appartamento.

Nel loro habitat naturale, queste bellissime piante possono raggiungere l’incredibile altezza di 60 metri.

Ma non preoccuparti! Possono essere facilmente addestrati a rimanere di un’altezza gestibile, basterà potare gli steli apicali per evitare che cresca troppo.

Moltiplicazione

Il ficus si propaga facilmente per talea. Prendi delle talee lunghe circa 10 cm e rimuovi le foglie inferiori.

Posiziona la talea in un terriccio umido e metti il vaso in un luogo luminoso e lontano dal sole diretto.

Puoi anche lasciare la talea in acqua per diversi mesi, dove svilupperà le radici e potrai invasarla successivamente. Tuttavia, il radicamento della talea nel terriccio è un metodo di propagazione più affidabile.

Malattie e parassiti

Una delle malattie più comuni del ficus elastica è il marciume delle radici provocato da irrigazioni improprie.

I segni di marciume sono macchie marroni molli che appaiono sui bordi delle foglie e foglie che cadono senza motivo.

Evita di lasciare acqua stagnante intorno alle radici e rinvasa subito in terriccio fresco eliminando tutto il tessuto malato.

I parassiti comuni che attaccano il ficus sono acari, cocciniglie e moscerini del terriccio.

Dove posizionare il Ficus elastica?

Essendo originario dell’India e dell’Indonesia, questo ficus preferisce temperature comprese tra 15 e 25°C. Come tutte le piante tropicali coltivate in casa, non reagiscono bene alle correnti d’aria fredda. Posiziona la pianta in una stanza luminosa per una crescita più sana.

Perché il mio Ficus sta morendo?

Il motivo più comune è dovuto all’eccessiva irrigazione. Gli alberi della gomma e le piante di ficus in generale sono estremamente sensibili all’eccessiva irrigazione. Controlla che il terreno sia un mix ben drenante e non trattiene troppa acqua.

Come annaffiare il Ficus elastica?

Nella stagione di crescita (dall’inizio della primavera alla metà dell’autunno), controlla il terreno una volta ogni 7-10 giorni. Richiederà l’irrigazione all’incirca ogni due settimane. In inverno dovrai ridurre drasticamente il programma di irrigazione.

Come mantenere lucide le foglie del ficus elastica?

Usa un panno umido e strofina delicatamente la parte superiore e inferiore delle foglie. Fai questa operazione ogni due settimane per evitare l’accumulo di polvere o l’insediamento di parassiti.

Perché le foglie del mio Ficus diventano marroni?

Le foglie sembreranno avere macchie marroni che sono morbide al tatto se vengono innaffiate eccessivamente. Se le foglie stanno diventando marroni e appaiono secche, questo è in genere un’indicazione che le foglie sono state bruciate dalla luce solare diretta.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.