Vuoi allestire una bella parete floreale sul tuo balcone? Non c’è niente di meglio che un rampicante per poter tappezzare ogni angolo del balcone o del terrazzo.
Ve ne sono alcune che non solo esplodono in fioriture coloratissime e spettacolari ma che si adattano anche alle caratteristiche del posto e con ogni difficolta continuano a fiorire indisturbate.
Ti consiglio alcune delle rampicanti più belle e tenaci da tenere in balcone.
Gelsomino del Madagascar
Esiste però una pianta conosciuta come Gelsomino del Madagascar, sicuramente per le sue origini proprio in Madagascar, dal nome botanico Stephanotis Floribunda, con corolle bianche più grosse, un profumo decisamente più forte.
Appartiene alla famiglia delle Apocynaceae, la stessa dell’oleandro; il suo nome dal greco vuol dire letteralmente corona poggiata sulle orecchie, probabilmente per l’utilizzo che le popolazioni indigene ne hanno sempre fatto, cioè quello di coronarsi il capo visto i rami molto malleabili.
A differenza del gelsomino comune che adorna i nostri pergolati e i nostri balconi o le pareti delle nostre aiuole con fiori piccoli e bianchi, questa varietà di gelsomino ha fiori fortemente profumati.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Falso gelsomino
Se stai cercando una pianta rampicante incallita, che per di più ha fiori profumati, non puoi fare a meno del Trachelospermum jasminoides, comunemente riconosciuto come falso gelsomino.
Il falso gelsomino può essere fortemente decorativo con le sue esplosive fioriture indisturbate, dal profumo inebriante e davvero molto forte. La sua fioritura a partire da maggio è particolarmente esplosiva.
Il minimo indispensabile per fare in modo che possa crescere sano e proseguire la sua arrampicata indisturbato è la cura della sua posizione e la scelta di un sostegno utile.
Plumbago
Se stai cercando una pianta meravigliosa che sia facile da curare, possa sopravvivere a lunghe estati umide e tollerante la siccità, allora devi scegliere per il tuo balcone il plumbago.
I suoi rami tentacolari, inizialmente molto malleabili sono delle viti eccellenti.
Il suo colore insolito e brillante le dà l’appellativo di fiore del cielo. Devi solo fornire un sostegno appropriato e fitto e la pianta farà il resto ricoprendone ogni punto, arrampicandosi velocemente.
Rosa rampicante
Una splendida varietà di colori rapisce la nostra attenzione quando siamo testimoni della fioritura, in base alla varietà, della rosa rampicante.
Dall’inizio della primavera fino all’estate inoltrata, la rosa rampicante regala cascate floreali meravigliose.
Coltivate a scopo ornamentale, le varietà di rosa rampicante sono le predilette per tappezzare pareti di giardini o decorre pergolati su inostri terrazzi.
La maggior parte delle varietà conosciute ha origine nell’emisfero boreale, con rami particolarmente spinosi ed una consistenza semi legnosa.
Bouganville
Poche piante sanno essere spettacolari come la bouganville, con le sue fioriture colorate che spesso vediamo formare delle vere e proprie cascate su pareti e pergolati.
Se le fornisci una grata o una spalliera sulla quale appoggiarsi ti ritroverai in men che non si dica con una parete del tuo balcone di un colore brillante.
Una pianta del genere può essere coltivata anche in vaso per coloro che non hanno giardini o aiuole, così da rendere balconi e terrazzi ancor più vivaci a partire dalla primavera inoltrata.