Il Limone perde le Foglie per 6 motivi che molti non riconoscono

Il tuo limone perde molte foglie? Di sicuro sta comunicando che qualcosa non va visto che si tratta di una pianta che non lascia cadere le sue foglie facilmente.

Possono esserci una serie di cause, e possiamo passarle in rassegna per capire come intervenire in questi casi prima che sia troppo tardi per il nostro limone.

Ti spiego per quale motivo, che spesso fatichiamo a riconoscere, il limone perde le foglie e come rimediare.

Marciume radicale

Cominciamo col prendere in esame il caso del marciume radicale.

L’agente patogeno trasmesso dal Phytophthora è uno dei motivi principali per lo sviluppo del marciume radicale sugli alberi di limone.

Ma banalmente anche l’irrigazione eccessiva, specialmente accoppiata con uno scarso drenaggio, può causare marciume radicale.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Regola sempre le innaffiature in base al periodo stagionale e assicurati che il limone sia coltivato con un terriccio abbastanza drenante.

Se tieni la pianta in vaso e l’apparato radicale è compromesso, caratterizzato da radici annerite e maleodoranti, allora intervieni con un rinvaso, rinnovando il terriccio completamente.

Pota le radici marce e tratta l’apparato radicale con un rimedio fungicida.

Terriccio povero di nutrienti

Da quanto tempo non concimi il limone? Devi fornire un tipo di fertilizzante equilibrato e che possa nutrie la fioritura e la fruttificazione in modo adeguato, ma prima di tutto la chioma dalla quale poter carpire la luce e respirare.

La mancanza di sostanze nutritive, in particolare la carenza di azoto è uno dei problemi più comuni che causano la caduta delle foglie per gli alberi di limone.

Poiché il limone ha bisogno di innaffiature frequenti, ricorda che l’acqua oltre a disciogliere i nutrienti, lava letteralmente il terreno che a lungo andare si impoverisce.

Puoi realizzare un fertilizzante fatto in casa, ecco una guida che ti spiega come fare:

Innaffiature errate

Quanto innaffi il limone? L’irrigazione eccessiva o la costante esposizione a piogge continue potrebbe essere la ragione per cui gli alberi lasciano cadere le foglie.

La regola basilare è che un albero giovane ha bisogno di innaffiature frequenti, ma un albero datato ha meno ha bisogno di acqua costante.

Evita programmi fissi di irrigazione e gestisci le innaffiature constatato il grado di umidità presente nel terriccio con le dita.

Ha bisogno di luce

La mancanza di luce può mettere a dura prova la sua sopravvivenza causando una repentina caduta di foglie.

Assicurati che il tuo limone abbia almeno otto ore di luce diretta al giorno.

Cresce meglio e senza problemi se esposto a sud, punto da cui possa godere della luce piena e per molte ore al giorno.

È colpa di una gelata

Gli agrumi non tollerano bene le temperature sotto i 10 gradi.

La caduta delle foglie potrebbe essere una testimonianza del congelamento dei tessuti interni o di un danno immediato all’apparato radicale.

Se tenuti in vaso, fai in modo di proteggerli dal freddo durante i mesi dalle temperature più rigide.

Shock termico

Lo shock termico, intendendo un repentino cambio di temperatura e ambiente, può causare una grave caduta delle foglie.

Se hai spostato il tuo limone da un ambiente all’altro, questo può aver comportato letteralmente uno shock per la pianta che richiede un periodo di adattamento.

Questo vale anche se provi a mettere al riparo la pianta in vaso, lo spostamento deve essere graduale, assecondando una temperatura che possa variare poco a poco.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.