Come curare l’Agrifoglio in vaso per avere il Balcone pieno di bacche rosse

Dicembre non è solo il mese in cui ufficialmente inizia l’inverno, ma è anche il periodo delle piante natalizie.

Che sia per una leggenda legata alla pianta stessa o per il colore rosso di alcune sue parti, diverse sono le piante che vengono di solito vendute in questo periodo: tra queste, c’è sicuramente l’Agrifoglio.

Le sue foglie zigzagate sono davvero inconfondibili, ma la caratteristica principale sono sicuramente le sue bacche rosse. Come curare, però, l’agrifoglio in vaso per avere il balcone pieno di bacche rosse? Te lo svelo subito.

Trova il luogo giusto

Bisogna innanzitutto ricordare che l’agrifoglio è una pianta che sta bene in un ambiente freddo e che principalmente viene coltivata all’aperto. Puoi quindi tenerla in balcone, in terrazza o in cortile. Inoltre, fondamentale è che l’agrifoglio che hai appena acquistato sia sano.

Per quanto riguarda la temperatura resiste al freddo anche sotto gli 0 °C ed è proprio con l’arrivo del freddo persistente, di solito nel mese di dicembre, che compaiono le sue tipiche bacche rosse. Importante, quindi, è che l’agrifoglio percepisca il calo delle temperature.

Per quanto riguarda l’esposizione alla luce, l’agrifoglio cresce bene sia alla luce che alla mezz’ombra. Il nostro consiglio è di tenerlo alla mezz’ombra se si tratta di un inverno abbastanza mite e spostarlo alla luce se si tratta, invece, di un inverno piuttosto rigido.

La piantina in vaso può essere tenuta anche su di un supporto, come un tavolino o uno scaffale da esterni.

Se preferisci, verso la fine dell’inverno puoi mettere questa pianta a dimora se possiedi un giardino, ma fai attenzione ai parassiti!

Mantieni il terreno umido

Trattandosi di una pianta tipicamente invernale, si cade spesso nell’errore di pensare che non abbia bisogno di innaffiature.

In realtà, l’agrifoglio ha comunque la necessità di restare ben idratato se vuoi che, sulla sua chioma, spuntino le sue iconiche bacche rosse.

Assicurati sempre che il suo terriccio sia umido e mai secco. Innaffia dall’alto senza mai bagnare troppo la chioma, ma limitandoti a versare acqua sul terreno.

Assicurati che i fiori non secchino

A trasformarsi in bacche sono ovviamente i fiori di questa pianta.

Questi sono facilmente riconoscibili per il loro colore bianco-rosato che spicca nel verde scuro delle foglie. Per far sì che si sviluppino in bacche, devi evitare che secchino.

In particolare, come abbiamo già visto, dovresti mantenere ben idratata la pianta ed evitare di esporla troppo al sole diretto troppo forte.

Attenzione: se i fiori sono gialli, significa che il tuo agrifoglio è un esemplare maschile. Tuttavia solo nell’agrifoglio femmina i fiori si trasformano in bacche rosse, simbolo indiscusso del Natale.

Concima nei mesi caldi

Durante la primavera e l’estate, per favorire lo sviluppo di fiori che poi diventeranno, durante l’inverno, bacche di colore rosso acceso, puoi concimare la pianta per supportare il fabbisogno di sostanze nutritive.

Il concime ideale per questa pianta ha una buona concentrazione di azoto, fosforo e potassio. Importante, però, è anche la componente ferrosa.

Nella concimazione dovresti sempre seguire i suggerimenti riportati sulla confezione del prodotto sia per quanto riguarda la quantità (se si tratta di un fertilizzante liquido va diluito in acqua) sia per quanto riguarda la frequenza di somministrazione (di solito, va somministrato solo nei mesi caldi).


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".