Provo e riprovo a coltivare il Singonio a casa e tutte le volte si Ammala poi ho risolto così

Mi sono appassionato alla coltivazione del singonio incantato dalla spettacolare appariscenza delle sue foglie e dalla semplicità con cui, ameno così mi hanno detto, era possibile averne cura.

Ma puntualmente sbagliavo qualcosa nella cura e dopo soli pochi mesi la pianta cominciava a degenerare partendo dalle foglie.

Ho dovuto dedicargli la massima attenzione e conoscere questa pianta a fondo per capire nello specifico di cosa avesse maggiormente bisogno.

Questo è quello che ho fatto per evitare che il singonium si ammalasse e degenerasse d’avanti ai miei occhi in poco tempo.

La tenevo in un ambiente secco

Non avevo mai riflettuto sul fatto che il singonium è spesso una pianta scelta per i terrari e questo è stata un’intuizione importate perché quelli sono ambienti molto umidi.

Il mio ambiente era abbastanza umido? In realtà proprio per niente e per di più tenevo la pianta nei pressi di un termosifone, un grosso errore. L’aria nei pressi di questi dispositivi è terribilmente secca.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ho cominciato ad assicurargli l’umidità di cui ha bisogno in molti modi semplici. Innanzitutto, ho cominciato con lo scegliere la stanza più umida della casa, come il bagno o la cucina, luoghi pieni di vapori.

Ho posizionato il vaso del singonium su di un sottovaso con ciottoli e acqua, un trucco utile poiché l’acqua che evapora dal sottovaso circonda la chioma sovrastante, innalzando il livello di umidità.

Ho nebulizzato la chioma più volte al giorno con uno spruzzino, utilizzando acqua non troppo calcarea.

Mi sono interrogato sulla sua esposizione

Ero convinto che per essere sempre in forma il singonium avesse bisogno di luce costante e lo tenevo vicino ad una finestra, sempre al sole.

Le foglie non avrebbero potuto resistere alla luce diretta e inconsapevolmente le stavo facendo del male.

Ho scelto quindi una zona della casa molto luminosa: ha bisogno di una luce brillante ma indiretta.

Ho scelto una stanza maggiormente vissuta che possa anche avere le finestre aperte per la maggior parte delle ore del giorno, così che possa entrarvi la luce.

Ho nutrito il terriccio

Non avevo mai rinnovato il terriccio o usato nutrienti tramite un concime adeguato.

È normale che il terriccio del singonium cominci ad impoverirsi nel tempo vista anche la quantità di acqua di cui necessita che lava letteralmente il terriccio nel tempo.

Ha bisogno di una maggiore quantità di azoto, principale responsabile delle cure delle parti verdi della pianta e della crescita delle foglie.

Ho cominciato ad utilizzare concimi fai da te con fondi di caffè, ricchi di azoto.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.