Quali piante iniziare a coccolare per vederle fiorire in primavera

Lo ammetto, gran parte del piacere della primavera per me sta nel vedere il balcone o anche la casa pieni di piante fiorite: un vezzo al quale non riesco proprio a rinunciare!

Ottenere fioriture abbondanti e puntuali non è, però, sempre semplice come sembra soprattutto con alcune piante.

Per questo, inizio sin dagli inizi di marzo, a volte anche un po’ prima, a coccolare le piante per vederle fiorire senza problemi in primavera.

Geranio

Sicuramente il vero protagonista primaverile del mio balcone è lui: il geranio!

Prima ancora del vero arrivo della primavera, coccolo questa pianta potandola: durante l’inverno, infatti, alcuni rami del geranio crescono diventando un po’ troppo lunghi e legnosi.

Così, provo a dare al geranio una forma un po’ più simmetrica. Utilizzando delle cesoie pulite, accorcio un po’ i rami ed elimino le foglie secche, sfruttando l’imminente aumento delle temperature per stimolare la comparsa di nuovi boccioli.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Orchidea

Dal geranio, protagonista del balcone, all’orchidea, regina degli ambienti interni: l’orchidea è sicuramente la mia pianta preferita tra quelle che ho in casa.

Per coccolarla in vista della fioritura, mi prendo cura del suo stelo floreale ossia quello stelo che parte dal cuore della pianta e si sviluppa verso l’alto riempiendosi, con la primavera, di nuovi fiori.

In questa fase mi assicuro che nel corso dell’ultima fase dell’inverno lo stelo si sia quasi completamente sviluppato, facendolo crescere in modo verticale e non curvo.

Inoltre, procedo alla pulitura delle sue foglie per permettere una più sana fotosintesi e, quindi, una più piena fioritura.

Ripeto questo procedimento ogni anno e non ho mai avuto particolari difficoltà, se non quella che lo stelo floreale non sempre cresce e si sviluppa per tempo! In questi casi, è bene seguire le indicazioni di questo video:

Azalea

La sua fioritura principale si ha in primavera più inoltrata (di solito a maggio), ma spesso, temperature permettendo, sono riuscito a far fiorire l’azalea già prima. Come? L’ho iniziata a coccolare già a marzo!

Uno dei segreti principali per farla fiorire un po’ prima e in modo abbondante consiste nell’iniziare a concimare la pianta già in questo mese proprio in prospettiva di una fioritura anticipata.

Nel caso dell’azalea, scelgo un concime liquido specifico a base di chelati di ferro: utilizzarlo è semplicissimo, in quanto mi basta diluirlo in acqua e usarlo come acqua di innaffiatura. Inoltre, rispetto sempre le indicazioni di frequenza che leggo sulla confezione così non corro il rischio di esagerare!

Gerbera

Amo le gerbere e i suoi fiori grandi e colorati! Ti dirò: di solito li compro nuovi e già fioriti in negozio, ma a volte ho mantenuto piante dello scorso anno e ho iniziato a coccolarle prima per farle fiorire in primavera.

Il modo migliore per stimolare questa fioritura è quella di rinvasare la pianta già col primo aumento delle temperature.

Nel mio caso, scelgo un terriccio morbido mescolandolo a un po’ di torba: come mi hanno più volte spiegato alcuni amici con pollice verde, infatti, un terriccio nuovo, ben drenato e pieno di sostanze nutritive è un ottimo punto di partenza per le fioriture.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".