Soprattutto nei climi settentrionali, le aiuole e le bordure spesso appaiono spoglie in inverno dopo che gli arbusti decidui hanno lasciato cadere le foglie e le piante erbacee perenni sono morte di nuovo a terra.
Per fortuna, ci sono molte piante sempreverdi resistenti che non temono le temperature sotto lo zero. E non dovrai aspettare fino alla primavera per vedere fogliame e fiori freschi.
Ecco una collezione di piante che stanno bene a temperature fredde.
Elleboro
L’elleboro, detta anche rosa di Natale, è la pianta perfetta per le temperature fredde. I suoi splendidi fiori si aprono proprio nel periodo natalizio, da qui il nome, e il candore dei suoi petali quasi si confonde coi paesaggi innevati.
Posizionala in una zona in cui possa godere di ombra parziale, proteggendola da sole diretto.
L’ideale sarebbe esporla alla luce brillante del mattino, fugace e poco violenta. Non c’è bisogno di esagerare con le innaffiature, da ridurre soprattutto durante il freddo più rigido.
Agrifoglio
Non c’è pianta che sta più a suo agio nelle zone fredde dell’agrifoglio. La natura variegata delle sue bellissime foglie lucide dai bordi puntuti, e le sue bacche rosse la rendono la pianta invernale per eccellenza.
Averla nel nostro giardino non farà altro che dare colore e prosperità alla nostra collezione di piante invernali.
Si adatta facilmente alle basse temperature, preferisce una posizione in pieno sole e innaffiature poco frequenti nei mesi più freddi.
Calicanto
Il calicanto è una delle poche piante che riesce a fiorire addirittura sotto la neve, e proprio a partire dal mese di dicembre.
La sua particolarità è che i fiori sbocciano prima della nascita delle foglie. Dunque, sembrerà di vedere dei rami secchi ma pieni di fiori dal profumo inebriante.
Assicurale una posizione ben soleggiata, soprattutto a dicembre e nei mesi invernali, e riduci le innaffiature in inverno. Durante le gelate, sospendile per evitare che le radici possano congelare.
In primavera predilige innaffiature regolari.
Crescione
Con i suoi fiori delicati e il portamento strisciante, il crescione è la scelta preferita per giardini rocciosi, bordure e vasi.
Le foglie lanose grigio-verdi formano un morbido tappetino. Nelle regioni con inverni miti, il crescione può rimanere sempreverde.
Packea aurea
Questa pianta perenne è una buona scelta se si desidera riempire uno spazio ombreggiato con una copertura naturale che sta bene al freddo.
L’ambrosia dorata è originaria del Nord America.
Le foglie basali a forma di cuore, dentate, di colore verde scuro, sono sempreverdi dando colora alle giornate invernali grigie.
Calluna
La calluna tiene su belle colorate non solo le foglie in inverno, ma anche i fiori per tutta la stagione.
Il fogliame sempreverde cambia e si intensifica di tonalità durante le temperature più fresche. A seconda del tipo, il fogliame sviluppa una sfumatura bronzea, gialla, rossastra o argentea.
Felce di Natale
La Polystichum acrostichoides ha fronde che crescono direttamente dal terreno, dandogli una forma simile a una fontana.
Il suo fogliame sempreverde è così denso che gli uccelli canori usano il fogliame della felce come copertura in inverno. A differenza di altre felci, non si diffonde da sola.
Alloro montano
Le foglie ellittiche e lucide di colore verde intenso dell’alloro di montagna o Kalmia latifolia e i suoi steli nodosi lo rendono attraente in tutte le stagioni, anche se i grappoli di fiori rosa, rosa o bianchi con macchie viola da fine maggio a inizio giugno sono sicuramente un punto culminante.
L’arbusto, originario degli Stati Uniti orientali, è a crescita relativamente lenta con un’abitudine di crescita densa e rotonda.