Malattie fungine comuni come l’oidio, la macchia nera, il marciume radicale e l’antracnosi sono visitatori indesiderati nei nostri giardini.
Le calde condizioni estive, l’umidità sono i terreni fertili di base per lo sviluppo delle spore. Anche le condizioni fresche e umide della primavera e dell’autunno sfidano la prevenzione.
Con la diagnosi precoce, i benefici degli spray fungini fatti in casa diventano più efficaci.
I fungicidi commerciali possono contenere sostanze chimiche aggressive che non sono ideali da utilizzare sulle piante d’appartamento da interno o nell’ambiente del giardino domestico.
I semplici spray che utilizzano ingredienti domestici non sono tossici per le persone e gli animali domestici e possono essere efficaci nella prevenzione delle epidemie fungine. Vediamo quali.
COSA SCOPRIRAI
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un ingrediente domestico comune utile a distruggere le pareti cellulari delle spore fungine come l’oidio.
Le applicazioni di bicarbonato di sodio sono le migliori come misura preventiva piuttosto che trattare gravi infezioni.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Prepara un semplice spray usando un cucchiaio di bicarbonato di sodio per ogni litro d’acqua. Aggiungi una piccola quantità di sapone molle per fungere da coadiuvante. Il sapone è facoltativo, ma aiuta il bicarbonato di sodio e l’acqua ad aderire alle superfici delle foglie e degli steli.
Usa questo mix appna fatto ma fai attenzione a non abusare o applicare eccessivamente il bicarbonato di sodio. Si accumula nel terreno, influenzando i sali e i livelli di pH.
Aceto
L’aceto contiene acido acetico, che ha dimostrato di essere efficace contro l’oidio e altri funghi delle piante. Per la massima efficacia, opta per l’aceto di sidro di mele con il 5% di acido acetico mescolato con due o quattro cucchiai di acqua.
L’aceto di mele ha proprietà igienizzanti naturali che prevengono i funghi patogeni.
Applica questo semplice rimedio come trattamento spray, ma fai attenzione. L’aceto è un erbicida naturale in forti concentrazioni. Quantità elevate bruciano foglie e steli e alterano la composizione del suolo.
Perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno ha molte capacità disinfettanti, astringenti e ossidanti. Diluito in acqua, è uno spray efficace contro l’oidio e altri problemi fungini. Respinge anche i parassiti e uccide uova e larve.
Per un controllo ottimale, utilizzare una soluzione di perossido al 3%, quello comunemente disponibile. Bastano 4 cucchiai di prodotto per ogni litro di acqua. Come con gli altri nostri astringenti, alte concentrazioni possono portare a bruciature e danni alle piante.
Cannella
La ricerca indica che la cannella, con i suoi oli essenziali ed elementi come calcio e manganese, può tenere a bada le malattie delle piante.
Gli oli e gli estratti di cannella possono offrire alternative protettive ai trattamenti chimici e alle misure preventive nei fungicidi da giardino.
Questo trattamento può prevenire la crescita di batteri e funghi, tra cui la botrite e la phytophthora. Bastano un paio di cucchiai per ogni litro di acqua, e lasciarla in infusione per almeno un paio di ore.
La cannella è un deterrente naturale per i parassiti. I composti influenzano la salute delle uova e delle larve e l’aroma respinge gli esemplari adulti.
La cannella funge anche da stimolante naturale delle radici per talee e piantine.
Come per qualsiasi trattamento, evita di applicare eccessivamente la cannella in polvere. Con le qualità erbicide naturali, le alte concentrazioni danneggiano le foglie.