Errori da evitare quando usi Gusci di uova in Giardino

I gusci d’uovo in giardino vengono utilizzati in modo frequente come rimedio naturale per molte problematiche.

Detto questo, non sono una soluzione completa per i problemi di giardinaggio.

Ci sono modi giusti e sbagliati per aggiungerli alla tua routine. Ecco alcuni errori che puoi evitare in modo da poter fare un uso efficace dei gusci d’uovo nel tuo giardino.

Perché utilizzare gusci d’uovo

Quando si tratta di utilizzare i gusci d’uovo in giardino, ci sono alcuni modi eccellenti in cui possono contribuire alla salute delle nostre piante.

Sono utili come fertilizzante naturale, contribuendo con sostanze nutritive che fortificano il terreno. Scoraggiano i parassiti con i loro spigoli vivi e possono anche aiutare ad aerare il terreno.

Per coloro che preferiscono un ambiente neutro o alcalino, aumentano il pH del terreno, rendendolo un luogo più ospitale per abitanti specifici.

Se li usi correttamente, possono migliorare la struttura del tuo terreno, aggiungere calcio.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Preparali correttamente

I gusci d’uovo sono utili in giardino, ma perderai molti dei benefici se non li prepari correttamente.

La cosa più importante da fare è lavarli. C’è una piccola possibilità che i tuoi gusci possano ospitare agenti patogeni che non vuoi intorno alle tue verdure.

Frantumali in base all’utilizzo che vorrai farne

Il consiglio è anche di asciugarli e schiacciarli. I pezzi grandi non si romperanno e saranno altrettanto utili. È bene lasciarli asciugare prima, così sono più facili da schiacciare.

Quindi, schiacciali in pezzi sottili prima di usarli sulle tue piante.

Se li stai usando per il controllo dei parassiti, per allontanare gli insetti dal corpo molle, lasciali un po’ più grossolani.

Tuttavia, se li stai usando come fertilizzante, più finemente li macini, meglio è. In questo modo, si decomporranno più velocemente per l’uso da parte delle tue piante.

Attenzione se la pianta è acidofila

I gusci d’uovo hanno un effetto alcalinizzante sul giardino, aumentando il pH del terreno in cui si decompongono. Il carbonato di calcio è il loro minerale principale

Ora, questo può essere sia positivo che negativo. Alcune piante apprezzano un pH da neutro ad alcalino. Sono ottimi da aggiungere al terreno intorno a queste piante.

Al contrario, ci sono molte piante che preferiscono il terreno acido e dare loro gusci d’uovo avrà un impatto negativo.

Non aspettarti risultati immediati

Anche se è vero che i gusci d’uovo si rompono e arricchiscono il terreno, non accadrà da un giorno all’altro.

Il problema è che, ancora una volta, ci vuole molto tempo prima che i gusci si decompongano. Rimarranno nel terreno per mesi o anni, a seconda del loro grado di lavorazione.

Una volta decomposti, aggiungono calcio e piccole quantità di magnesiopotassio e fosforo. Migliorano anche la struttura del suolo se le particelle sono più grossolane.

Se li lavori correttamente, li lavi, li asciughi e li frantumi accuratamente, ne raccoglierai i benefici in pochi mesi.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.