I gerani sono una delle annuali più comuni per l’estate. Con le loro fioriture brillanti e colorate, i gerani sono stati a lungo i preferiti di molti giardinieri.
Ci sono molte varietà di gerani tra cui scegliere. Alcuni dei più comuni sono zonali, edera e profumati. Ma indipendentemente dal tipo di geranio, la cimatura dei fiori è la chiave per una buona cura del geranio e non si limita alla cura dell’aspetto.
Vediamo insieme in che modo tener puliti i gerani.
COSA SCOPRIRAI
Che vuol dire cimatura dei fiori
Nel caso dei gerani, le cui fioriture sono trattenute su lunghi steli, il processo è meno schizzinoso rispetto alle piante a fiore stretto.
Con i gerani, il grappolo di fiori nella parte superiore dello stelo può essere in vari stadi di freschezza.
Alcuni nuovi petali possono essere presenti, mentre altri sono sbiaditi e vecchi. Puoi scegliere di aspettare che tutti i petali siano morti o di togliere il grappolo di fiori quando il suo aspetto ha per lo più superato il suo apice.
Alcuni giardinieri usano semplicemente le dita per pizzicare i vecchi fiori, il che è utile se sei solo di passaggio in giardino.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Altri usano forbici, potatori o piccole pinze realizzate appositamente la cimatura.
La cimatura può accelerare la produzione di più fioriture e può persino aiutare a prevenire la diffusione di alcune malattie che vivono nel materiale in decomposizione.
Quindi potare i gerani è sempre una buona idea e un facile lavoro di giardinaggio estivo che non richiede molto tempo o fatica.
Quando farlo
Non c’è un periodo particolare dell’anno in cui cimare i tuoi gerani. Se desideri mantenere un aspetto ordinato, controlla i fiori almeno una volta alla settimana e rimuovi eventuali fiori appassiti.
Questo programma di potatura incoraggerà le fioriture durante l’intera stagione estiva.
Come cimare
È molto facile e non richiede attrezzi speciali per il giardinaggio.
A differenza di alcune piante, che sono coronate da numerosi fiori, i gerani ti forniscono steli facili da rimuovere.
Assicurati che i tuoi potatori, cesoie, forbici o coltello siano puliti e affilati per evitare di ferire la tua pianta o introdurre malattie del geranio.
Rimuovi l’intero gambo del fiore il più vicino possibile allo stelo principale della pianta. Se la fioritura è morta da un po’ di tempo, puoi estrarre facilmente il vecchio stelo.
Puoi anche tagliare appena sopra il fogliame per evitare di tagliare le foglie, ma questo potrebbe lasciare un ceppo marrone poco attraente.
Se ti mancano gli attrezzi da giardino, usa semplicemente la mano. Basta staccare l’intero gambo con il fiore appassito.