Agosto è un periodo in cui puoi selezionare le piante da propagare.
L’estate è un ottimo momento per iniziare le propaggini e le talee delle tue piante e arbusti preferiti.
Allora, cosa stai aspettando? Prendi le tue cesoie e dai il via alle prossime aggiunte al tuo giardino moltiplicando queste piante.
Lavanda
Per chiunque si dedichi al mantenimento di una lavanda sana, l’estate è un momento sia per la manutenzione delle piante esistenti che per la coltivazione di una nuova crescita.
Dovresti già trovare il tempo in piena estate per la potatura per assicurarti che le piante siano il più sane possibile prima dell’autunno.
La potatura ti offre l’opportunità perfetta per tenere conto di alcune talee di lavanda per nuove piante.
Usando un paio di cesoie affilate seleziona alcune potature lunghe circa 15 cm e non fiorite. Assicurati di tagliare le talee verdi e flessibili dalla parte della pianta sopra la sezione legnosa e rimuovi eventuali cime.
Rimuovi anche tutte le foglie tranne tre o quattro vicino alla parte superiore di ogni taglio.
Immergilo in un composto di ormone radicante e poi metti la lavanda in vasi di terriccio grossolano.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Idealmente, mescola due parti di terriccio con una parte di vermiculite, sabbia o perlite. Inserisci tre o quattro talee in ogni piccolo vaso, controllando che ogni inserimento sia sicuro ma non forzato.
Conserva in un luogo caldo e luminoso. Mantieni il terreno appena umido e attendi quattro-sei settimane che le radici possano attecchire.
Geranio

I gerani sono alcune delle piante più gratificanti da coltivare da talee estive.
Se stai cercando di radicare pelargoni o gerani da aiuola, prendi talee di legno tenero da 10-15 cm dalle piante madri di tua scelta, selezionando solo gli steli più sani e non fioriti e rimuovendo le foglie più basse.
Posiziona le singole talee di geranio in vasi con terriccio leggero, ricoprendole così che non perdano l’umidità.
Le talee di geranio possono impiegare fino a due mesi per svilupparsi, ma possono radicare in appena tre settimane, a seconda del calore, dei livelli di umidità, della varietà di geranio e della salute delle talee dei gerani che stai iniziando in vaso.
Coleus

Il fascino facile e sgargiante del tuo coleus da giardino non vede l’ora di essere replicato prima del prossimo anno e non potrebbe essere più facile prelevare talee in estate.
C’è così tanta crescita cespugliosa da raggiungere, che troverai sicuramente alcuni candidati ovvi per il taglio.
Puoi iniziare le talee in acqua o in terra, quindi perché non provarne alcune usando entrambe le strategie di propagazione del coleus?
Iniziare le talee in acqua ti dà il vantaggio di poter vedere le radici formarsi, il che è utile se non hai mai fatto talee di coleus prima.
Assicurati che le singole talee siano lunghe pochi centimetri e abbiano solo poche foglie vicino alle cime.
Assicurati che le tue talee non siano esposte al sole diretto in quanto ciò può anche aumentare la possibilità di malattie. Dovresti vedere le radici formarsi entro un paio di settimane. Una volta che le radici sono lunghe pochi centimetri, puoi metterle in vaso.
Se utilizzi il terriccio, assicurati che sia mescolato con un po’ di vermiculite o sabbia per facilitare il drenaggio.
Se possibile, controlla che il terriccio abbia un pH di 6-7, quindi neutro o leggermente acido.
Mantieni il tutto umido ma non impregnato d’acqua e posizionalo dove riceverà la luce solare ma non sarà bruciato dal bagliore diretto. Le radici forti dovrebbero essersi sviluppate in tre settimane, a quel punto puoi trasferirle in vasi più grandi.
Clematide

Se ti sei goduto la tua clematide nelle ultime settimane, agosto è un’occasione perfetta per staccare alcuni steli scelti per nuove piante.
Devi usare il tuo giudizio quando scegli gli steli per queste talee semimature: devono essere flessibili ma anche sode.
Per la scelta della talea, taglia ogni ramo lungo 10 cm. Rimuovi le foglie inferiori, quindi immergi i gambi nell’ormone radicante.
Metti le talee in vasi di terriccio misto a graniglia orticola o sabbia. Avrai bisogno di un po’ di pazienza se inizi le giovani piante di clematide in questo modo, poiché le radici possono impiegare fino a due mesi per svilupparsi, anche quando le condizioni di crescita sono mantenute umide e calde.
Rosmarino

È possibile prelevare talee di legno tenero e semi-mature durante il mese di luglio.
Se stai già dando una buona potatura alla tua pianta di rosmarino, puoi utilizzare alcune delle potature sciolte purché sane.
Seleziona talee di almeno 10 centimetri ciascuna. Rimuovi tutte le foglie tranne quelle superiori da ogni talea.
Assicurati di non utilizzare nessuna delle parti legnose della pianta madre: attieniti a sezioni più morbide e flessibili. Prepara un terriccio grossolano, con sabbia o una vermiculite organica per garantire un ampio drenaggio.
Ortensia

Puoi propagare la maggior parte dei tipi di ortensie durante il mese di luglio.
Agosto è un ottimo momento per prelevare talee semi mature dagli steli, dove puoi sentire un po’ di flessione se applichi pressione. Fai il tuo taglio appena sotto un nodo e rimuovi tutte le foglie tranne le tre o quattro superiori da ogni talea di ortensia.
Idealmente, ogni taglio di ortensia deve essere lungo pochi centimetri in modo da poter far scivolare almeno metà della lunghezza nel terriccio.
Come regola generale, è meglio evitare gli steli fioriti, poiché la tua prima priorità è che la tua talea sia in grado di sviluppare una radice forte. Poiché le tue talee semi-mature avranno estremità relativamente solide, è una buona idea immergerle in un composto radicante.
Mescola un po’ di fibra di cocco o sabbia nel terriccio per aiutare con il drenaggio.
Le talee di ortensia hanno bisogno di una buona umidità nelle prime settimane per garantire il successo del radicamento, quindi copri con un sacchetto di plastica per favorire la crescita delle radici.