Si può recuperare un Basilico invaso dalle cicaline?

Avere un basilico infestato da questo tignoso parassita potrebbe rappresentare un vero e proprio problema.

Tutto sta nel tempismo e nella valutazione della gravità dell’infestazione.

Se riusciamo a valutare bene l’intensità del danno ed essere tempestivi con il rimedio allora il nostro basilico potrà farcela.

Questo è quello che faccio per poter recuperare il basilico devastato dalle cicaline.

Di che parassita si tratta

Lunghi pochi millimetri, le cicaline sono insetti succhiatori che pungono la foglia e succhiano la linfa, provocando macchie bianche sulla figlia di basilico.

Se sono giovani appaiono bianche ed è difficile identificarle, ma non appena maturano possono diventare da verdi a marroni.

Sembrano di piccoli pidocchi saltellanti e si riproducono molto in fretta, deponendo le uova sulle parti più protette della pianta facendo in modo di prolungare l’infestazione per mesi.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

I mesi caldi sono quelli prediletti poiché il caldo ne incentiva la sopravvivenza.

Isola la pianta

Isolandole dalle altre piante se coltivate in vaso, eviterai che i parassiti possano fare una strage non solo del basilico ma anche di tutto il resto.

La maggior parte dei parassiti in questione che infestano volando o saltellando rapidamente sono particolarmente veloci ad infestare ogni genere di pianta.

Valuta l’intensità dell’infestazione

È utile capire di che grado di infestazione si tratta per l’utilizzo di rimedi specifici di natura chimica di origine fai da te.

Qualora l’infestazione fosse grave e particolarmente diffusa allora potrebbe essere il caso di utilizzare rimedi specifici e chimici, più aggressivi.

Se si tratta di infestazioni appena cominciate, con colonie poco numerose di insetti, allora puoi utilizzare rimedi naturali e fai da te.

Rimedi naturali

L’utilizzo di rimedi naturali dipende esclusivamente dalla gravità dell’infestazione, ma è un’opzione prescelta rispetto ai rimedi chimici, soprattutto per le aromatiche visto l’utilizzo che ne facciamo in cucina.

Rimedio al piretro

Puoi cominciare con l’utilizzo del piretro, dal quale vengono ricavati molti insetticidi naturali.  Assicurati di lavare bene le foglioline qualora dovessi utilizzarle in cucina.

Diluisci 3 ml in 1,5 litri di acqua: questa miscela è efficace sugli esemplari giovani, quindi appena noti l’infestazione di cicaline bianche, agisci subito prima che crescano e siano più difficili da eliminare.

Utilizza sapone molle

Insetticidi a base di sapone molle possono essere particolarmente efficaci se utilizzati con costanza.

Sciogli circa 10 g di sapone di Marsiglia a scaglie in un litro d’acqua. Puoi scioglierlo a bagnomaria sul fuoco per fare prima. Con uno spruzzino nebulizza la pianta a partire dai fiori.

Ripeti i trattamenti per un periodo di tempo lungo così da attaccare non solo gli insetti adulti ma anche quelli che nasceranno dalle uova depositate.

Olio di Neem

Anche l’olio di Neem è un valido alleato da nebulizzare sulla chioma del tuo basilico qualora vi fossero infestazioni aggressive e durature.

Agisce come una pellicola invisibile che è in grado di soffocare i parassiti asfissiandoli.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.