Pulizie di Primavera in giardino: le Attività Indispensabili all’arrivo della primavera

Sappi che anche il tuo giardino e non solo la tua casa può godere delle così dette pulizie di primavera.

Si tratta di alcune specifiche pulizie che effettuo proprio all’arrivo della primavera, il momento giusto per alcune specifiche pulizie che incentivano e proteggono le tue piante preparandole per la fioritura ed il risveglio.

Ecco cosa considero tra le pulizie di primavere per il giardino e come le faccio.

Rimuovo il pacciame

Man mano che il clima si riscalda, rimuovo eventuali strati di pacciame che ho posizionato intorno alle erbacee perenni in autunno per isolarle dal freddo invernale.

Non raschio via l’intero strato di pacciamatura in realtà; lascio uno strato di 1 cm, che consentirà alle piante di emergere.

Il pacciame intorno alla base di alberi e arbusti può rimanere al suo posto, poiché non ostacola alcuna nuova crescita in primavera.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Inizio il diserbo

Inizio il diserbo non appena il terreno è soffice e asciutto abbastanza da poter essere lavorato.

Mentre molte erbacce annuali emergeranno solo più avanti nella stagione, questo è un buon momento per ottenere un vantaggio sulle erbacce perenni come la celidonia minore che forma fitti tappeti.

È per questo che provo il più possibile a scavarne le radici così da ripulire quanto posso le aiuole dalle erbacce che ora cominciano ad essere tappezzanti.

Svuoto i vasi disabitati

Se non hai ancora svuotato i vasi e i contenitori dell’anno scorso, ora è il momento. Rimuovi il terriccio e disinfetta i vasi.

Non devi necessariamente gettare il terriccio nella spazzatura: aggiungilo alle aiuole o al bidone del compost.

Non è consigliabile riciclare il vecchio terriccio senza rinfrescarlo, poiché il terriccio è probabilmente impoverito di sostanze nutritive.

Per andare sul sicuro, usa un terriccio fresco perché il vecchio terriccio può ospitare parassiti e malattie.

Pulisco gli attrezzi

Approfitta per un inventario dei tuoi attrezzi da giardino.

Puliscili e disinfettali accuratamente visto che per alcune attività di pulizia ti serviranno e non dovranno mai essere contaminati.

Rimuovi la ruggine, affila lame e bordi, lubrifica le componenti mobili e sostituisci le impugnature usurate o incrinate.

Spruzzo antiparassitari

È il momento per cominciare ad esercitare un attento controllo dei parassiti e delle malattie delle tue piante.

Non solo le piante si risvegliano, con esse pure i parassiti.

Spruzzali con una combinazione di olio orticolo e fungicida liquido a base di rame per proteggere gli alberi da parassiti e malattie che svernano sugli alberi.

Il tempismo corretto è fondamentale; i prodotti, entrambi biologici, io li miscelo con acqua e li applico quando le gemme sui rami cominciano a gonfiarsi.

L’olio orticolo agisce su cocciniglie, acari e le uova di afidi e bruchi. Il rame liquido agisce come fungicida.

Pulisco le aiuole

Le aiuole fiorite e perenni hanno bisogno di pulizia quando le temperature diurne cominciano a risalire.

Raccogli eventuali bastoncini e rami caduti, quindi rastrella delicatamente il letto di foglie e altri detriti, facendo attenzione a non danneggiare le punte dei bulbi primaverili emergenti e di altre piante perenni.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.