Il ciclamino possiede un apparato fogliare abbondante e variegato, di cui spesso ci dimentichiamo.
La sua fioritura invernale rende vivaci i nostri balconi anche durante le grigie e fredde giornate invernali, tanto da mettere in ombra il suo bel fogliame.
Le sue foglie carnose che tutte insieme vanno a formare dei piccoli cespugli sono essenziali per la fotosintesi.
Il nostro ciclamino ha qualche problema se le foglie cadono, con una conseguente limitazione delle fioriture.
Vediamo insieme come mai il ciclamino ha foglie che cadono e come rimediare.
COSA SCOPRIRAI
Segni di marciume
La prima cosa a cui pensare potrebbe riguardare un danno al bulbo e alle radici.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Questo può essere sintomo di un’irrigazione eccessiva, di un terriccio troppo compatto o di un vaso inadeguato.
Innaffiature sbagliate
Il ciclamino non va innaffiato ogni giorno o il terriccio potrebbe rimanere zuppo.
Innaffia al bisogno, verificando la presenza o meno di umidità con le tue dita. Inseriscile nel terriccio e solo se secco puoi innaffiarlo.
Terriccio ammassato
Le radici potrebbero marcire qualora il terriccio fosse troppo compatto e ammassato. Una buona miscela consente di drenare bene l’acqua.
In questo caso provvedi a rinvasarlo, tagliando via le radici annerite o molli, utilizzando la giusta quantità di perlite e fibra di cocco.
Temperatura ed esposizione errate
Sia se coltivato in casa sia all’esterno, il ciclamino ha delle specifiche esigenze.
Predilige una temperatura che va dai 13 ai 15 gradi. Già al di sotto dei 5 gradi potrebbe mostrare segni di sofferenza e cominciare a perdere le sue foglie.
Se le foglie cadessero di continuo probabilmente potrebbe ricevere una luce diretta troppo calda o averne bisogno rispetto ad un’esposizione eccessivamente ombreggiata.
Scegli un posto luminoso e fresco, con solo alcune ore di luce solare diretta se coltivato in balcone.
Se coltivato in casa evita di posizionare il ciclamino vicino a fonti di calore, o in stanze in cui l’ambiente sia troppo caldo o secco.
È colpa di parassiti
Alcuni parassiti come gli acari sono ghiotti di foglie carnose come quelle del ciclamino e ne abusano a tal punto da provocarne la caduta.
Ispeziona bene la parte inferiore delle foglie carnose: è lì che si annidano i parassiti quasi sempre. Utilizza olio di Neem o decotti a base di aglio per liberare le foglie da queste bestiole parassite.
Hai pensato ad un’infezione fungina?
Vista l’umidità che fa da protagonista ai mesi di principale attività del ciclamino non sorprende un’infezione fungina.
Particolari muffe presenti sul terriccio o sulle foglie stesse, macchie circolari con aloni gialli ne attestano la presenza.
Utilizza dei prodotti fungicidi specifici per curare la tua pianta al meglio ed impedire la caduta di tutto l’apparato fogliare. Procedi al rinvaso rinnovando il terriccio.