Come recuperare la Stella di Natale dell’Anno scorso per decorare ancora la tua Casa

Le feste stanno per arrivare ma tu hai ancora la stella di Natale dell’anno precedente.

È il momento di prepararla per il periodo dell’anno di cui è protagonista.

Sai cosa fare nello specifico? Ti spiego come recuperare la stella di Natale dell’anno precedente.

Provvedi ad un rinvaso

Prima che la stella di Natale riprenda vigore, approfitta per dare un’occhiata all’apparato radicale e ripuliscilo da eventuali radici secche o marce o danneggiate. Potrai riconoscerle dall’aspetto scuro e maleodorante.

Scegli un vaso che sia più grande, ma che non vada oltre i 5 cm di diametro in più rispetto al vaso precedente.

Un vaso troppo grande potrebbe dover contenere troppo terriccio che resterebbe costantemente umido e zuppo lì dove l’apparato radicale della pianta non arriva.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Rinnova anche il terriccio, scegliendo una buona miscela che possa essere ben drenata e trattenere l’umidità quanto basta.

Innaffia al bisogno

Per evitare che il terriccio possa essere zuppo a tal punto da causare marciumi in un periodo in cui le temperature sono più fredde, innaffia al bisogno.

Mantieni il terriccio umido ma non riversare acqua tanto da tenerlo zuppo.

Di tanto in tanto alterna anche alle innaffiature un fertilizzante liquido equilibrato.

Puoi realizzarne alcuni fai da te, ti mostro in che modo in questo video:

Comincia a farla ritornare rossa

Comincia a garantire la giusta luce alla stella di Natale per fare in modo che non solo possa tornare a germogliare ma che possa anche colorarsi di rosso.

A partire dai mesi autunnali dovresti cominciare a notare sulla pianta i primi germogli, essendo in ripresa vegetativa. A questo punto le nuove foglie cominciano a spuntare e devi cominciare ad incoraggiare la pianta a produrre le brattee rosse.

Comincia a riparare la pianta dal freddo e provvedi a fornire alla Stella di Natale il giusto condizionamento ambientale per far diventare rosse le foglie.

Alterna fasi di 12 ore di buio totale, tenendola lontana anche dalla luce artificiale, a 8 ore di luce brillante, rigorosamente indiretta.

Potresti utilizzare un telo oscurante forato per coprirla o rinchiuderla in una stanza che possa garantirle le ore di buio di cui ha bisogno.

In questo modo potrai assicurarti per i mesi invernali e il Natale una splendida fioritura e tante foglie rosse.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.