Come riutilizzare le Bucce delle Castagne per le piante

L’integrazione dei gusci di castagna nelle pratiche di giardinaggio offre molteplici vantaggi, dall’arricchimento dei nutrienti al miglioramento della salute del suolo, al controllo dei parassiti e al giardinaggio sostenibile.

Utilizzando questa risorsa naturale, possiamo migliorare la qualità del suolo e la salute delle piante, contribuendo al contempo alla conservazione dell’ambiente.

Ti spiego nel dettaglio l’utilità dei gusci di castagna in giardino e come utilizzarle nel modo corretto.

Apportano nutrienti al terriccio

Puoi utilizzare i gusci come fossero un fertilizzante naturale a lenta cessione.

I gusci di castagna si decompongono gradualmente, arricchendo il terreno di nutrienti essenziali nel tempo. Questo processo favorisce una robusta crescita e sviluppo delle piante.

I gusci di castagna sono un’ottima fonte di azoto, fosforo, e carbonio che contribuiscono a una sana crescita delle piante.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Sono anche ricchi di sodio, fornendo un apporto completo di nutrienti al terreno del giardino.

Modificano la struttura del terriccio

Quando il terriccio di una pianta da interno diventa duro, grumoso e inamovibile, la velocità del flusso d’aria, del flusso d’acqua e del flusso di nutrienti verso la pianta può essere interrotta.

Se hai compattato il terreno in una pianta in vaso, invece di rinvasare semplicemente la pianta e buttare via il terriccio, puoi rivitalizzare il terriccio indurito allentandolo.

La natura fibrosa dei gusci aiuta ad aerare il suolo, che è fondamentale per la crescita e la salute delle radici. Inoltre, questa fibra promuove l’attività microbica benefica nel suolo.

La loro consistenza ruvida non solo migliora l’aerazione del suolo, ma contribuisce anche alla fertilità complessiva, rendendolo più favorevole alla crescita delle piante.

Puoi usarle come pacciame

Una buona pacciamatura può essere un trucco semplice ma efficacie per isolare le tue piante dal freddo.

In questo modo contribuirai ad isolare le radici dal freddo. La consistenza grossolana dei gusci di castagna assolve egregiamente questo compito creando un buon isolante.

Lascia qualche centimetro di distanza dal corpo centrale della pianta così che il calore possa circolare nelle ore del giorno meno fredde.

Aiutano anche a trattenere l’umidità del suolo, riducendo la necessità di annaffiature frequenti e quindi conservando l’acqua.

Metodi di applicazione

Puoi somministrare i gusci in due modi differenti, in base al tipo di utilizzo che vuoi farne.

Il primo riguarda una diffusione diretta: la semplice diffusione dei gusci sul terreno consente loro di decomporsi naturalmente. Questo metodo è particolarmente efficace in terreni già ricchi di sostanza organica.

Puoi sminuzzarli e tritarli  per risultati immediati qualora volessi utilizzarli come ammendante o volessi aggiungere un ingrediente nuovo nella tua compostiera.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.