Come Stimolare le nuove Foglie dell’Orchidea?

Si sa, le orchidee sono conosciute per i bellissimi fiori e sono proprio ciò che aspettiamo con impazienza.

Tuttavia, anche le foglie sono importanti perché completano il processo di fotosintesi assorbendo la luce solare e restituendo energia alla pianta.

Dunque è buona abitudine osservare anche quanto stanno crescendo le nuove foglie ed eventualmente stimolarle.

Ci sono alcune cose che puoi fare per far crescere nuove foglie e aiutare indirettamente anche la fioritura, scopriamo come!

Importanza delle foglie dell’orchidea

Anche se in genere i fiori sulla tua orchidea rubano tutta la tua attenzione, dovresti tuttavia osservare e tenere sotto controllo anche la produzione di nuove foglie.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli di giardinaggio direttamente sul tuo WhatsApp puoi aggiungermi e fare questa procedura. Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ma perché sono così importanti le foglie dell’orchidea? Di sicuro saprai che le foglie hanno il compito di assorbire la luce del sole.

Questa energia che prendono dal sole si trasforma, attraverso la fotosintesi, in energia per la pianta e dunque per la fioritura.

In più, le foglie dell’orchidea servono alla pianta anche per immagazzinare acqua.

In più, noterai che sull’orchidea le foglie sono poche, 2 o 4 sulle orchidee più giovani, per questo è ancora più importante mantenerle in salute.

Quando crescono le nuove foglie?

In genere c’è un momento preciso in cui crescono le foglie, ovvero quando l’orchidea smette di fiorire.

Quando l’orchidea è in fioritura infatti, tutte le energie della pianta vengono utilizzate per mantenere i fiori.

Mentre, quando l’orchidea smette di fiorire, la pianta utilizza questo tempo di riposo per mettere su nuove radici e nuove foglie.

Le foglie in genere crescono in modo alternato e a coppia e le nuove foglie spuntano dal centro del fusto.

Stimolare nuove foglie

Proprio perché sono molto importanti per l’orchidea, le foglie possono essere curate al meglio in modo da garantirti una pianta sana e duratura.

La regola numero 1 per mantenere delle belle foglie di orchidea è innaffiare correttamente la pianta.

Infatti, le foglie dell’orchidea risultano carnose perché hanno anche il compito di immagazzinare l’acqua per la pianta: l’orchidea può sopportare un breve periodo di siccità proprio per questo motivo.

Per stimolare le nuove foglioline a crescere dovrai fornire due elementi essenziali:

  • luce solare
  • concime

La luce del sole, meglio se indiretta, è importantissima per la crescita di nuove foglie e più luminoso sarà il punto dove riporrai le orchidee, più velocemente le foglie cresceranno.

Anche la concimazione è importante per la crescita di nuove foglie: puoi usare un concime specifico per orchidee una volta al mese diluito nell’acqua di annaffiatura.

Non esagerare con il concime o rischierai l’accumulo di sali eccessivo nel vaso, per questo basterà seguire le istruzioni sull’etichetta sulle quantità giuste.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.