Come far durare più tempo il tuo fascio di Mimose

Simbolo della festa della donna, la Mimosa è ormai non più solamente associata a questa festività, ma a tutto il periodo di marzo: una pianta leggendaria, bella e ricca di significato.

Con il suo profumo intenso e l’intenso colore giallo dei suoi fiori, la mimosa regala sicuramente un sorriso a chi ne riceve un fascio o un piccolo mazzetto di gambi recisi. Tuttavia basta qualche giorno o, a volte, addirittura qualche ora per vederla appassire e diventare un semplice rametto scheletrico senza più fiori.

Vediamo insieme quali sono i trucchetti e i consigli per far durare più tempo un mazzo di mimose recise così da mantenere i suoi fiori rigogliosi per molti giorni.

Usa il trucco del limone

Un segreto curioso ma super efficace per prolungare la vita del tuo fascio di mimose è quello di utilizzare… un limone! Sì, hai capito benissimo, basta un frutto per far sì che i fiori di questa pianta, una volta recisi, possano vivere qualche giorno in più.

Dopo aver messo il mazzo di mimose in un vaso, dovrai semplicemente aggiungere 4-5 gocce di limone all’acqua. In questo modo, infatti, l’acqua sarà più acida e il gambo della mimosa si manterrà fresco per più tempo.

N.B: importante è anche la temperatura dell’acqua che non deve essere mai eccessivamente fredda. Scegli dell’acqua a temperatura ambiente.

Inoltre, per questo trucco puoi anche utilizzare i frutti della tua pianta di limoni che hai in terrazza o in giardino!

Tieni alla luce

Tenere il vaso di mimose in un punto luminoso della tua casa aiuterà la pianta a mantenersi rigogliosa un po’ più a lungo, ritardando l’ahimè inevitabile momento dell’appassimento.

Metti, quindi, il tuo fascio di mimose sul davanzale di una finestra o su di un tavolino non lontano dalle fonti di luce diretta o dalla luce solare indiretta brillante.

Preferisci un vaso trasparente

Sicuramente in casa avrai molti vasi decorativi diversi: da quelli eleganti in ceramica a quelli improvvisati.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare un vaso in vetro trasparente: in questo modo permetterai alla luce di arrivare anche alla parte del gambo che hai immerso in acqua, aumentandone il benessere e prolungandone la vita.

“Scarta” la pianta

In occasione della festa della donna, la mimosa viene spesso venduta in delle confezioni di plastica sottile ornamentale.

Pur essendo belle alla vista, queste non fanno certo bene alla pianta, potendo limitare l’apporto di luce che questa riceve nonché bloccare l’afflusso d’aria.

Dovrai semplicemente scartare il fascio di mimose prima di metterle in un vaso.

E una volta secche?

Nonostante i diversi accorgimenti, le tue mimose recise non rimarranno rigogliose per sempre! Dopo qualche giorno, nel migliore dei casi quasi una settimana, inizieranno a seccare.

Prima che secchino definitivamente, puoi seguire questo metodo semplice per conservarle nei libri proprio come si faceva un tempo!

Quando noterai che le mimose stanno iniziando a seccare, prendi un gambo con dei fiori e chiudile tra le pagine di un libro. Importante è coprire le pagine con della carta assorbente in modo che i fiori non tocchino direttamente le pagine: il colore giallo dei fiori della mimosa, infatti, può macchiare la carta.

Dopo 2-3 settimane, i gambi di mimosa si saranno completamente seccati diventando scuri, fragili al tacco ma estremamente affascinanti: un effetto decorativo imperdibile per chi ama il romanticismo e il vintage.

N.B: esistono anche altri metodi per essiccare i fiori che possono essere usati anche con piante diverse.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".