Una skimmia senza bacche perde il suo fascino e questo è veramente un peccato visto che la loro assenza potrebbe indicarci banali ma decisivi errori di coltivazione.
Le bacche d’altronde seguono la sua bella fioritura, dal profumo delicato e se quella non c’è stata tutto va in malora.
Ti elenco i motivi per cui le belle bacche colorate non sono presenti sulla skimmia e come rimediare.
COSA SCOPRIRAI
Dipende da un intervento di potatura fuori tempo
Hai potato subito dopo la fioritura? Questo potrebbe essere stato il grosso errore.
Una potatura fatta al momento sbagliato, cioè quando la fioritura è appena terminata, può fare in modo che non vi sia stato il tempo per passare dal fiore alle bacche.
La produzione del seme contenuto nelle bacche, anche per la skimmia, segue il periodo di fioritura. Solo a seguito della fase di fioritura la pianta si prepara a produrre i semi e quindi le bacche, in questo caso.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Assicurati di potare la skimmia o in inverno inoltrato, oppure all’inizio della primavera.
Dipende dall’età
Non puoi spettarti che una pianta giovane produca già le bacche, cioè i semi, quindi che sia già capace di riprodursi. Potrebbe non essere ancora matura per farlo.
Una skimmia, per cominciare a produrre bacche, deve avere almeno un’età che vada dai 3 ai 5 anni.
In questo caso, puoi solo aspettare che la pianta raggiunga la maturità giusta oppure assicurarti di acquistare una pianta già adulta.
Dipende dai nutrienti nel terriccio
Ho dovuto constatare che fosse una pianta acidofila. Quando parliamo di acidità facciamo riferimento alla natura chimica del suolo.
Questa caratteristica e la sua variazione condiziona la solubilità dei Sali presenti nel terreno.
In pratica alcune componenti si disciolgono nel terreno solo se c’è una composizione acida o basica.
Il calcio e il magnesio, ad esempio, si sciolgono solo in soluzioni basiche, il ferro il manganese e il rame sono in quelle acide, che è proprio il caso della nostra pianta, che richiede la presenza di materiali ferrosi.
Dipende dall’esposizione
Tanta luce indiretta è di sicuro un’altra attenzione che possiamo riservare alla skimmia per fare in modo di dargli tutta l’energia di cui necessita per la fioritura, quindi successivamente per le bacche.
Certo, si adatta bene agli ambienti poco illuminati, ma in questo caso parliamo di condizioni ottimali e quindi è bene che sia esposto alla giusta quantità di luce.
Presta attenzione alla luce che non deve essere mai diretta, soprattutto nel periodo estivo o rischi di danneggiare le sue splendide foglie, nel tentativo di dargli quanta più luce possibile.