Sorprendi chi ami a San Valentino con queste Piante con le Foglie a forma di cuore

Qualche tempo fa ero alla ricerca forsennata di qualcosa di particolare da regalare per San Valentino. Per non regalare la solita e banale scatola di cioccolatini, avevo in mente di regalare una pianta ma… non sapevo quale fosse quella giusta!

Una decisione non certo semplice finché il vivaista non ha sciolto i miei dubbi consigliandomi alcune piante che hanno foglie a forma di… un cuore!

Per queste piante, che ho scoperto con piacere, non c’è nemmeno bisogno di usare troppa fantasia: la forma è effettivamente quella di un cuore e, per San Valentino, non ho mai fatto regalo più gradito.

Hoya Kerrii

Basta fare un giro online o cercare le parole pianta e cuore su un qualsiasi motore di ricerca per imbattersi in questa stranissima quanto bella pianta: la Hoya Kerrii.

Mentre nella forma matura, questa pianta è una rampicante, in vendita si trova spesso la sua versione commerciale: una foglia in un vasetto dalla forma inconfondibilmente simile a quella di un cuore.

La fama della pianta è stata tale che, negli ultimi anni, la si trova spesso già esposta dal fioraio proprio in occasione del San Valentino. Una scelta semplice, ma che sarà comunque sicuramente apprezzata!

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ceropegia woodii

Quando ho visto per la prima volta questa pianta, non riuscivo a credere che fosse vera e non artificiale. Ho scoperto, poi, che la Ceropegia woodii fa questo effetto a chiunque la veda per la prima volta.

Rampicante sempreverde, questa pianta ha fronde con piccole foglie verdi screziate di tonalità più chiare o grigie a forma di cuore: è anche detta, infatti, filo di cuori.

Se vuoi regalarla, è la scelta giusta per chi vuole una pianta che, magari, si arrampichi lungo una ringhiera o un qualsiasi supporto in tempi abbastanza rapidi. Importante è tenerla in una posizione abbastanza luminosa, ma non alla luce diretta del sole, così da stimolarne una crescita veloce e per mantenere le sue particolari foglie sempre in buona salute.

Insomma, la scelta giusta per chi ama il romanticismo ma ha anche un buon senso estetico e non disdegna una pianta che può diventare il punto focale di un salotto o un luogo di passaggio come un pianerottolo ben illuminato.

Filodendro

Una pianta da interni tra le più famose al mondo: il filodendro ha dalla sua, oltre alla resistenza, anche un tocco di intrinseco romanticismo grazie alle sue foglie a forma di cuore.

Mentre il pothos ha foglie dalla forma un po’ più arrotondata e schiacciata, il filodendro ha foglie dalla forma più allungata che maggiormente ricordano quella di un cuore.

Le sue varietà sono innumerevoli e ti consiglio di regalarne uno alla tua metà anche se questa non ha un particolare pollice verde: il filodendro, infatti, non ha bisogno di cure eccessive e ha un buon tenore di crescita che possono trasformarla in breve tempo nella tua pianta da interni preferita!

Ti consiglio di regalarne uno di piccole dimensioni, magari sfidando il tuo partner a mantenerlo in vita e in salute fino all’anno successivo: il risultato sarà inaspettato anche per chi non ama il mondo delle piante.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".