Queste Piante rosa acceso ti faranno venir voglia di avere il pollice verde!

Alcune piante sembrano essere fatte apposta per lasciare a bocca aperta. E, ti dirò, alcune di queste possono essere anche un po’ banali nella scelta, ma hanno delle caratteristiche che non mi stanco mai di osservare.

In particolare, non riesco a fare a meno di alcune piante che presentano un colore rosa acceso, all’apparenza artificiale ma che, in realtà, è totalmente frutto di una pigmentazione naturale.

Ecco tutte quelle che ti fanno davvero venir voglia di avere il pollice verde!

Tradescantia Nanouk

La prima pianta rosa che mi viene in mente è una delle prime che ho acquistato per decorare il mio balconcino: si tratta della tradescantia nanouk.

Rispetto alle altre varietà di tradescantia, questa ha striature e sfumature tendenti più al rosa e meno al viola, quindi un po’ più chiare e accese.

Resistente, le sue fronde possono ricadere fluenti e sinuose: sceglierla come prima pianta “rosa” da coltivare non ti farà assolutamente pentire e ti darà modo di esercitarti per la coltivazione di altre piante più esigenti.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Begonia Rex

Passiamo ora a una pianta più esclusivamente da interni: la begonia rex.

Anche in questo caso, le sfumature delle foglie possono assumere colorazioni differenti che vanno dal rosso al viola passando, appunto, per il rosa.

Più delicata delle altre, ti consiglio di coltivarla quando hai acquisito già un po’ di esperienza con le piante. Insomma, una pianta da pollice verde intermedio che, se hai una buona base di giardinaggio, sono sicuro non ti darà troppi problemi.

Calathea

Rientra sicuramente tra le piante dai colori più particolari che ci siano: parliamo della calathea, le cui foglie possono assumere colori davvero accesi tendenti al rosa e al rosso.

Ho provato a coltivarla come pianta da interni e, in base alla mia esperienza, non si tratta di una pianta troppo complessa da coltivare. Una volta, mi ha dato qualche problema di arricciamento delle foglie che ho risolto spostando la pianta in un posto un po’ meno luminoso e più in ombra.

Caladium

Sul web ho scoperto che spesso viene definita pianta bicolore: le sue foglie sono infatti di un bel verde chiaro con venature centrali color rosa o rosso intenso. Il caladium non è sicuramente la scelta più tradizionale se cerchi una bella pianta per stupire i tuoi ospiti, ma è sicuramente un’opzione che ti ripaga di ogni sforzo!

Amante della luce indiretta, il caladium ama le innaffiature frequenti ma non eccessivamente abbondanti o le sue radici potrebbero risentirne.

Inoltre, ti consiglio di concimarlo durante i mesi caldi: così facendo, sono riuscito quasi a doppiare la sua stazza iniziale!

Fittonia

L’ultima pianta che mi sento di consigliarti è un po’ più semplice delle altre: insomma, voglio chiudere questa lista motivandoti! La fittonia ha foglie verdi attraversate da striature rosa o rosse.

Rispetto alle altre, ha davvero bisogno di tantissima umidità: non a caso, è una delle piante perfette per essere coltivate in terrario.

Ne esistono diverse varietà, alcune con striature diverse dal rosa che sanno accendere la fantasia di chi le osserva!


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".