4 Piante perfette per il giardino che trovi questa settimana al LIDL

Se cerchi delle piante da giardino e non hai la fortuna ci avere un vivaio di riferimento vicino casa, puoi considerare il volantino Lidl di questa settimana.

È sempre preferibile supportare le piccole realtà e le piccole aziende locali, ma se in via eccezionale, facendo la spesa, ti ritrovi nel reparto piante, considera questa mini guida alle piante adatte al tuo giardino.

Vediamo 4 piante perfette per il cortile o per il giardino di casa tua!

Garofani

Una delle piante da giardino presenti questa settimana sugli scaffali Lidl è il garofano (Dianthus caryophillus).

Puoi trovare questa pianta da esterno in un vaso da coltivazione da 9 cm, una misura perfetta per poter piantare in giardino i garofani creando un’aiuola colorata, ma sono disponibili anche vasi di Dianthus più grandi (circa 23 cm di diametro) da posizionare direttamente su un patio esterno o in un cortile.

Il garofano richiede una posizione soleggiata per mantenere una fioritura ricca, dunque è perfetto per un giardino ben esposto.

Pianta di Ulivo

Non è comune trovare una pianta di ulivo tra gli scaffali di un supermercato, ma questa settimana è disponibile sugli scaffali Lidl.

L’alberello di ulivo viene venduto in un vaso da 12 cm e la pianta ha un’altezza di circa 40 cm.

Poiché si tratta di una pianta destinata a svilupparsi ad albero, piantala in un luogo del giardino dove abbia lo spazio necessario per crescere e per espandere l’apparato radicale.

Può adattarsi a crescere anche in suoli poveri ma per stimolare la pianta giovane è preferibile aggiungere una manciata di compost nella buca prima di piantarlo.

Gardenia

La gardenia è tra le piante da giardino più amate per i suoi fiori grandi e le sue foglie lucide e verde intenso.

Anche se è adatta al giardino, è preferibile che sia posizionata in una zona al riparo dai raggi diretti magari sotto la chioma di un albero.

Usa un terreno per acidofile per garantire il corretto scambio nutritivo tra terriccio e radici.

Gelsomino

Il gelsomino la fa da padrone nella scelta delle piante da giardino e da siepe con i suoi fiori bianchi e profumati.

Da non confondere con il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) e neanche con il gelsomino del madagascar (Stephanotis – anche quest’ultimo presente nell’offerta del volantino della settimana), il vero gelsomino ha un profumo più intenso e delicato.

Una posizione soleggiata è l’ideale e puoi piantare i vasi di gelsomino in piena terra o in fioriere capienti.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.