3 Piante dai fiori Viola che puoi tenere in Balcone

Un tocco di colore può rendere particolarmente vivace il tuo balcone o il terrazzo e perché non scegliere piante dalla colorazione forte come quelle rosate o viola?

Ce ne sono alcune semplici da coltivare e dalle quali poter godere di una fioritura primaverile senza eguali, forti e dal portamento spesso pendente, ideali per le fioriere da balcone.

Ti presento 3 piante dai fiori viola di cui fare sfoggio sul tuo balcone.

Saxifraga oppositifolia

È facile prendersi cura della sassifraga in ogni sua specie.

Conosciuta anche come pianta spacca rocce, poiché è proprio questo che vuol dire il suo nome botanico, è conosciuta anche come orgoglio Londinese o geranio fragola.

La Sassifraga ha un portamento strisciante, tra quelle piante che sono in grado di tappezzare un’intera aiuola. È spesso protagonista di giardini rocciosi ma può dare il meglio di sé anche in vaso, comunemente in vasi sospesi per mettere in mostra il suo portamento pendente.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Le piace un terreno umido, quindi tieni ben irrigato durante i periodi di siccità, ama le esposizioni luminose.

Violetta del pensiero

Immancabile è la viola del pensiero, che annuncia l’arrivo della primavera in modo precoce con le sue bellissime fioriture viola e spesso maculate.

pianta-fiori-viola

Protagonista delle fioriere da balcone ben si presta alle esposizioni luminose ed alle temperature che cominciano a scaldarsi a partire dalle giornate primaverili.

La viola del pensiero richiede generalmente un’esposizione soleggiata, soprattutto visto il suo periodo di fioritura che spesso fa capolino durante i mesi freddi.

In primavera tieni il vaso in una posizione a mezz’ombra poiché i raggi del sole diventano più forti e i fiori delicati possono risentirne.

Le condizioni privilegiate dello stare in vaso ti consente di spostare la viola a tuo piacimento e fornirle una luce diretta magari solo al mattino, quando i raggi non sono troppo caldi.

Erba della miseria

Se cerchi qualcosa di viola per il tuo balcone questa pianta non ha solo i suoi fiorellini viola ma anche tutto il resto, foglie e fusti.

pianta-fiori-viola

Ben si adatta alla coltivazione in vaso e in fioriere rispetto a quando riesce anche ad avere un portamento pendente.

La Tradescantia prospera in luce brillante e indiretta, quindi se puoi, posizionala vicino alla finestra rivolta a ovest o est. Non mettere mai la Tradescantia in pieno sole o potresti bruciare le foglie.

Saprai che non stai dando alla tua pianta abbastanza luce se inizia a sembrare sbiadita o i suoi bei colori iniziano a svanire, rendendo le foglie verdi.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.