7 Piante che ti regalano in Balcone i Profumi dell’Autunno

Con l’arrivo dell’autunno è tempo di trasformare il tuo balcone in un’accogliente e invitante oasi all’aperto.

Mentre molte piante iniziano a sbiadire con il mutare delle stagioni, ci sono numerose opzioni colorate o profumate per mantenere il tuo balcone vivace e colorato anche con le temperature basse.

Vediamo insieme esploreremo sette splendide piante che non solo aggiungono un’esplosione di colori, ma portano anche deliziose fragranze sul tuo balcone autunnale.

Crisantemo

I crisantemi (Chrysanthemum) sono i classici fiori autunnali, fioriscono infatti a fine ottobre inizio novembre.

crisantemo

Sono disponibili in una varietà di colori, tra cui gialli vivaci, arancioni e viola intenso. Queste piante perenni resistenti non sono solo colorate ma emanano anche un gradevole profumo speziato che evoca l’essenza dell’autunno.

Geranio profumato

I gerani profumati (Pelargonium) sono noti per la loro deliziosa fragranza.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

varieta-geranio-comuni

Anche se non sono concepiti come fiori prettamente autunnali, se la tua zona prevede un clima mite, è possibile che mantengano la fioritura fino alla fine di ottobre.

Queste piante sono anche facili da curare, il che le rende un’ottima scelta per i giardinieri alle prime armi.

Ciclamino

Il ciclamino è un classico fiore da autunno-inverno. I balconi vengono abbelliti da questo fiore dai toni rosa-rossi-fucsia a partire da ottobre e fino ad inverno inoltrato.

perche-comprare-ciclamino-settembre

La facile cura e i requisiti minimi permettono inoltre di mantenere la pianta sana con molta facilità.

Usa i ciclamini per abbellire davanzali esterni o per riempire le fioriere del tuo balcone.

Viola del pensiero

La viola del pensiero, insieme al ciclamino, fa capolino a partire da ottobre sui bancali dei vivai.

viola-del-pensiero

La viola è meno resistente del ciclamino poiché i fiori sono più delicati, tuttavia se fornisci alla pianta un ottimo terreno e abbastanza spazio per crescere non sarà difficile mantenerla in salute.

Croco

Il croco non solo fornisce splendide fioriture autunnali, ma offre anche l’opportunità di raccogliere la propria spezia di zafferano.

foto-croco

I delicati fiori viola sono visivamente accattivanti e profumati, il che li rende una scelta perfetta per i contenitori da balcone.

Calluna

La calluna vulgaris, spesso confusa con la pianta di erica, è un must per i balconi rustici in autunno.

brugo-calluna-vulgaris

Sono fiori ideali se il tuo balcone ha elementi d’arredo composti da materiali quali il legno o il rattan, poiché la combinazione tra l’elemento rustico e i fiorellini colorati è perfetta.

Erica

L’Erica rientra nel genere della famiglia delle Erigatto, che comprende centinaia di specie sempreverdi a portamento arbustivo.

foto-erica

Rispetto alla Calluna vulgaris, ha fiori più vistosi e dalla forma tondeggiante. I colori delle due piante sono molto simili: entrambe virano sui toni del rosa e del magenta.

Se offri lo spazio adeguato in vaso e le giuste innaffiature alla pianta di Erica, questa ti regalerà fiori colorati per tutto l’autunno.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.