Come far fiorire tanto la Viola del Pensiero con 3 Consigli dei Vivaisti

Sai in che modo puoi supportare la fioritura della viola del pensiero?

Non stanca mai e le sue colorazioni sono capaci di adornare le nostre aiuole per tutto l’anno se le temperature restano miti e non toccano punti drastici.

Non smettere di prestare attenzione alle cose che ti indicherò per fare in modo che possano fiorire indisturbate, ricevendo tutto ciò di cui hanno bisogno.

Terriccio nutriente

Per fiorire la viola ha bisogno di tutti i nutrienti possibili e questo puoi fornirglielo concimando ed evitando di darle un terriccio esaurito.

Non è necessario utilizzare fertilizzanti chimici, anche perché potrebbero essere troppo aggressivi e causare l’effetto contrario. L’ideale sarebbe riuscire a utilizzare fertilizzanti fai da te a base di potassio o azoto.

Per apportare una buona dose di potassio alle tue piante grasse puoi utilizzare bucce di banana come fertilizzante.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Puoi riutilizzare l’acqua con cui sciacqui il riso prima di cucinarlo per concimare le tue piante. In questo modo apporterai potassio e fosforo, un buon contributo per la fioritura.

Metti 3 pugni di riso in 1 L d’acqua e aspetta qualche ora. L’acqua diventerà bianca e potrai utilizzarla versandola nel terriccio.

Mantieni pulita la chioma

Siamo soliti lasciare i fiori appassiti, magari per mancanza di tempo o per negligenza. Questo potrebbe non essere un buon modo di veder fiorire la viola che pretende una pulizia impeccabile.

Con delle cesoie ben disinfettate, quando i fiori iniziano ad avvizzire, tagliali. Pratica il taglio alla base di quel ramo, così che la viola possa essere alleggerita da eventuali parti secche, che potrebbero ospitare anche parassiti.

Lo scopo della fioritura è senz’altro la produzione del seme. In questo modo la pianta non sprecherà le sue energie per la produzione dei semi, ma le incanalerà per la produzione di nuovi boccioli.

Innaffia al bisogno

Non inzuppare il terriccio con l’intenzione di veder fiorire la tua viola al più presto poiché potresti ottenere l’effetto contrario.

Per non sbagliare mai e quindi per non causare ristagni al momento meno opportuno come quello della fioritura, durante il quale la pianta esige condizioni ideali, innaffia al bisogno.

Ciò significa constatare prima l’umidità del terriccio e solo se assente, innaffiare.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.