Ma quanto sono belle le fioriere o i vasi da giardino pieni zeppi di piccole rosette grassocce dalla lunga vita?
Molte piante grasse hanno proprio questa caratteristica, cioè le foglie si dispongono a rosetta formando dei veri e propri boccioli dall’aspetto incantevole e dai colori più disparati.
Ecco le più belle piante grasse con foglie a rosetta che puoi utilizzare per comporre fioriere da mettere in bella mostra.
COSA SCOPRIRAI
Perché hanno forma a rosetta
Molte piante grasse presentano le tipiche rosette, la cui conformazione con foglie disposte in questo modo ha una funzione precisa: proteggersi dalle temperature estreme.
Le foglie disposte a rosetta si allargano o si addossano le une sulle altre in base agli eccessi di freddo o alla siccità.
Essendo piante che hanno origini in posti del mondo che ben conoscono temperature estreme sia sul versante del freddo che dell’aridità, hanno dovuto adattare la loro forma a questo.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Aeonium
Il genere Aeonium è molto vasto e le sue belle rosette o a volte rosoni belli grossi sono caratterizzati da foglie insolitamente lucide e cerose.
Le foglie arrotondate delle strutture a rosetta sono così perfette che queste piante grasse vengono talvolta scambiate per piante artificiali.
Queste rosette d’autore possono essere di un unico colore o variegate in bianco, giallo, rosso e verde.
Sedum
Il sedum palmeri viene coltivato in molte zone senza alcuna distinzione rispetto alle temperature.
È una pianta altamente resistente, che verso le fine dell’inverno o nel primo periodo primaverile offre tanta soddisfazione a chi la coltiva poiché si riempie di fiorellini gialli.
Assicurati solo che il sedum abbia alcune ore di luce diretta al giorno, non molte.
Greenovia
Chiamate Greenovia Dodrentalis, queste piante grasse hanno petali stratificati curvi che le rendono a forma di rosa. Si trovano principalmente nelle Isole Canarie, ma sembrano uscite da una fiaba per il loro aspetto unico e magico.
Sono piante di colore verde grigiastro dal corpo tozzo che spesso hanno una sfumatura rosa ai bordi delle foglie. Le foglie sono carnose, lisce, ovali a forma di paletta e stratificate l’una sull’altra, proprio come i petali di rosa.
Haworthia
Chiamata anche cactus zebra, l’haworthia identifica una grande famiglia di piccole piante succulente a crescita lenta che assomigliano a mini piante di aloe con rosette di foglie verdi carnose generosamente ricoperte di bande perlate bianche.
La principale differenza tra le specie comuni è la dimensione delle foglie e l’orientamento dei segni bianchi sulle foglie.
Echeveria
Uno dei vantaggi più significativi di coltivare piante grasse come l’echeveria riguarda senz’altro la sua resistenza e la facilità con cui si adattano a qualsiasi ambiente, in brevissimo tempo.
La loro splendida forma a rosetta, le foglie paffute e la grande varietà di colori conferiscono loro una sorprendente somiglianza con corolle di fiori.
Quando fioriscono in estate, sono sbalorditivi indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno il pollice verde.
Si adattano bene ad ambienti luminosi e asciutti, l’importante che non stiano mai con un terriccio costantemente umido.
3 regole d’oro per averne cura
Fornisci una luce intensa nelle prime ore del mattino alternata ad una esposizione riparata dal sole cocente delle ore centrali.
Innaffia solo quando tutto il terriccio è completamente asciutto e controlla sempre prima l’umidità del terriccio.
Pianta sempre in un terriccio sabbioso, ben drenante, neutro, che non possa favorire ristagni pericolosi per le piante grasse.