Che tu sia a corto di spazio, che tu abbia bisogno di aggiungere privacy o nascondere spazi antiestetici, approfitta del tuo spazio verticale con viti in fiore.
Le viti in fiore non solo forniscono un fogliame rigoglioso, ma molte varietà offrono anche un’esposizione continua di fioriture durante la stagione di crescita.
Vediamo quali piante rampicanti possiamo scegliere per fioriture profumate e durature.
COSA SCOPRIRAI
Clematide

La clematide, nota anche come fiore del cuoio, è una pianta rampicante perenne nota per le sue fioriture colorate ed eleganti.
È disponibile in molte specie e varietà diverse con una gamma di colori e dimensioni dei fiori che fioriscono durante diversi periodi della stagione di crescita.
Alcuni membri del genere Clematis sono originari del Nord America, mentre altri sono originari di parti dell’Asia come la Cina o il Giappone.
La clematide preferisce il pieno sole, il terreno ben drenato e il pacciame intorno alla base della pianta per proteggere le sue radici dal caldo dell’estate.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Dipladenia

La costante fioritura della dipladenia aggiunge un tocco tropicale al patio o al paesaggio.
Per far in modo che gli steli serpeggino verso l’alto, la pianta ha bisogno di energia luminosa, quella che le serve per la fotosintesi.
Tieni d’occhio la luce effettiva che riceve, il tipo di esposizione giornaliera alla luce.
Un’illuminazione diretta nelle ore fresche della giornate e non in quelle centrali farà in modo che i rami possano avere la forza sufficiente per salire verso l’alto ed aggrapparsi mantenendo una crescita verticale.
Thunbergia alata

Questa vite a crescita rapida e a fioritura continua è facile da coltivare da seme, ma è anche comunemente disponibile nei garden center nei toni del giallo, arancione, rosa o bianco.
Questa tenera pianta perenne viene solitamente coltivata come annuale nelle zone più fredde.
Posiziona le viti di Susan dall’occhio nero in pieno sole con ombra pomeridiana, se possibile, fornendo un traliccio per sostenere la pianta.
Passiflora
Dall’aspetto esotico e dal portamento da vite rampicante, la passiflora è una pianta che non richiede particolari attenzioni ed in cambio è capace di regalare fioriture che, anche se brevi, sembrano uscite direttamente da una fiaba.

Le sue innumerevoli proprietà officinali l’hanno resa famosa nell’ambito delle cure omeopatiche ma resta pur sempre una rampicante di cui fare sfoggio.
I frutti che produce la passiflora, conosciuti ai più come “frutto della passione” è anche conosciuto per le sue molte proprietà, nella sua varietà Edulis, che produce frutti commestibili.
Campsis radicans

La vite trombetta o Campsis radicans, nota anche come rampicante trombetta, è una vite perenne a crescita rapida.
Coltivare il rampicante trombetta è davvero facile e sebbene alcuni giardinieri considerino la pianta invasiva, con cure e potature adeguate, le viti trombetta possono essere tenute sotto controllo.
Il fiore della vite a tromba è ottimo per attirare i colibrì nel paesaggio. I bellissimi fiori tubolari variano di colore dal giallo all’arancione o al rosso.
La fioritura della pianta di vite a trombetta avviene per tutta l’estate e l’autunno, anche se la fioritura può essere limitata per coloro che sono piantati in luoghi ombreggiati.
Vite lumaca
Se stai cercando qualcosa di un po’ diverso da coltivare, perché non prendere in considerazione l’attraente pianta della lumaca? Imparare a coltivare una vigna caracalla è facile, date condizioni adeguate, così come la cura della lumaca.
Questa bellissima vite tropicale, con fiori bianchi e color lavanda, è originaria dell’America centrale e meridionale e prospera in pieno sole e ad alta umidità.
È anche conosciuta come pianta di chiocciola o cavatappi e fa un’aggiunta molto carina in un cesto o contenitore appeso, dove penzolerà fino 4 m se consentito.
Bouganville

Poche piante sanno essere spettacolari come la bouganville, con le sue fioriture colorate che spesso vediamo formare delle vere e proprie cascate su pareti e pergolati.
Se le fornisci una grata o una spalliera sulla quale appoggiarsi ti ritroverai in men che non si dica con una parete del tuo balcone di un colore brillante.
Una pianta del genere può essere coltivata anche in vaso per coloro che non hanno giardini o aiuole, così da rendere balconi e terrazzi ancor più vivaci a partire dalla primavera inoltrata e per tutto il periodo estivo.
Gelsomino

Il gelsomino è probabilmente tra le piante da fiore più apprezzate per i nostri pergolati e i nostri terrazzi.
I suoi fiori dal profumo delicato possono ricoprire la pianta per l’intera estate se trattate con le cure che merita la sua bellezza.
Il minimo indispensabile per fare in modo che possa crescere sano e proseguire la sua arrampicata indisturbato è la cura della sua posizione e la scelta di un sostegno utile.
Se dispone di una buona illuminazione diretta nelle ore fresche della giornata vedrai quanto è lunga la sua bella fioritura nel tempo.