È giusto pizzicare i fiori appassiti del Ciclamino per prolungarne la fioritura?

La pratica del deadheading ovvero l’abitudine di pizzicare i fiori esauriti di una pianta per prolungarne la fioritura è molto utilizzata per le piante fiorite (gerani, petunie ecc..)

Quando un fiore appassisce lo step successivo della pianta è la produzione di semi, se elimini man mano i fiori esauriti invece, ritardi la comparsa dei semi e quindi la pianta prolunga la fioritura emettendo nuovi fiori.

Ma si può fare la stessa cosa con il ciclamino? NI. Non sempre è consigliato ma se segui un metodo adatto a questa pianta forse hai modo di prolungare anche la loro fioritura.

Vediamo allora subito se è giusto pizzicare i fiori appassiti del ciclamino per avere una fioritura più duratura!

Posso rimuovere i fiori appassiti del ciclamino?

Come accennato nelle righe di introduzione, non sempre è indicato rimuovere i fiori appassiti del ciclamino pizzicandoli.

Ti aspetto nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

La tecnica del deadheading è semplice quando si tratta di fiori come i gerani o le petunie, i cui fiori appassiti vengono via facilmente con un pizzico delle dita.

La stessa cosa non si può dire dei fiori di ciclamino: gli steli spessi e la conformazione del fiore non rendono il metodo funzionale allo scopo desiderato.

Ma ciò non significa che tu non possa eliminare i fiori esauriti se lo ritieni necessario, ma allora come si fa?

Come rimuovere i fiori appassiti del ciclamino?

In genere, per rimuovere i fiori appassiti del ciclamino puoi utilizzare le cesoie da giardinaggio o un paio di forbici normali purché siano affilate e sterili.

Ma a che altezza tagliare i fiori? Puoi tagliare solo il fiore ma il risultato sarà poco bello esteticamente: rimarrà sulla pianta lo stelo vuoto che comunque dopo qualche giorno appassirà da solo.

Dunque è opportuno tagliare lo stelo del fiore appassito alla base in modo da rendere la pianta più pulita se lo desideri.

Questa operazione di potatura leggera può essere fatta anche con le dita: afferra lo stelo in questione alla base e ruotalo finché non viene via dal bulbo.

È necessario rimuovere i fiori appassiti?

Ovviamente, non essendo una pratica efficace quanto lo è con le altre piante fiorite, eliminare i fiori appassiti del ciclamino non è necessario.

Nel caso di questa pianta bulbosa, invece, è sempre meglio lasciare che i fiori seguano le loro fasi di sviluppo fino alla sfioritura e alla produzione dei semi.

I semi vengono prodotti dopo che la fase di fioritura è correttamente terminata e gli steli che precedentemente ospitavano i fiori si arricciano e si formano dei baccelli a forma di sfera che contengono i semi.

Se vuoi che il ciclamino produca nuove piantine basterà aspettare la maturazione completa dei baccelli e poi seminare i ciclamini.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.