Meglio un vaso normale o da ringhiera per il tuo Geranio?

Non ci sono dubbi: i fiori perfetti per ogni balcone nel periodo primaverile sono i gerani!

Il Geranio è una pianta sempreverde con foglie dalla forma un po’ arrotondata e dalle meravigliose sfumature verde sottobosco. Ma a colpire sono sicuramente i suoi bellissimi fiori colorati che possono spuntare già a marzo e durano fino alla fine dell’estate.

Se hai scelto di decorare il tuo balcone con questa pianta, forse ti stai chiedendo se è meglio metterla in un vaso normale o nei più caratteristici vasi da ringhiera. Vediamo tutti i pro e i contro di queste scelte e qual è, di fatto, la soluzione migliore.

Quando usare un vaso normale

I vasi normali sono quelli che puoi sistemare ovunque tu voglia su di un supporto, ad esempio un tavolino, o direttamente a terra.

Per i gerani il vaso ottimale deve essere in terracotta, materiale che mantiene abbastanza costanti le temperature evitando così sbalzi di temperatura notturni, e dotato dei fori di drenaggio sul fondo così che l’acqua in eccesso possa venir eliminata più facilmente.

Puoi usare i vasi normali quando il tuo balcone è esposto a est o sud-est e il geranio si trova troppo spesso esposto ai raggi diretti del sole che, soprattutto nei giorni afosi, possono danneggiare la pianta e la sua fioritura.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Con un vaso normale, puoi mettere la pianta in un punto più interno e protetto del balcone o della terrazza, addirittura metterlo sul pavimento se in questo modo il geranio può essere più riparato dalla luce solare diretta.

Quando usare un vaso da ringhiera

I vasi da ringhiera sono, invece, quelli dotati di un supporto, di solito metallico, con cui puoi appenderli direttamente alla ringhiera. Con questi puoi tenere i gerani maggiormente esposti alla vista dei passanti o dei vicini e puoi creare un meraviglioso effetto a cascata con i fiori di questa pianta.

Non sempre, però, scegliere un vaso da ringhiera è la soluzione giusta! Sceglilo quando il tuo balcone è esposto a nord-ovest o sud-ovest, così che l’esposizione, anche se diretta, non sia eccessiva per il tuo geranio.

Inoltre, il vaso da ringhiera espone maggiormente il tuo geranio a intemperie: non lo preferire se il tuo balcone si trova in un posto eccessivamente ventoso.

Quale specie preferire per ciascun vaso

Non esiste una regola precisa su quale specie o varietà di geranio scegliere in base al vaso da voler utilizzare.

In generale, però, la specie peltatum, detta anche geranio parigino, ben si addice ai vasi da ringhiera potendo gli steli più lunghi ricadere a cascata verso il basso o arrampicarsi lungo la ringhiera stessa.

La specie zonale, invece, è maggiormente adatta ai vasi classici in quanto tendono a crescere con un portamento a cespuglio.

Ogni quanto rinvasare

Una volta scelto il giusto vaso per il tuo geranio non devi certo lasciarlo lì per sempre! Importante è rinvasare la pianta per permetterle di crescere nel corso degli anni e rinnovare il suo terriccio così da mantenerlo sempre ricco di sostanze nutritive.

La soluzione migliore è quella di rinvasare almeno ogni due anni utilizzando un vaso leggermente più grande del precedente. Il momento migliore per l’operazione di rinvaso è all’inizio della stagione primaverile.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".