Se sei in vena di fare regali dal tono green per il Natale non puoi non prendere in considerazione queste piccole amiche verdi piene di risorse.
Ognuna ha caratteristiche quali tenacia e bellezza che non metteranno in difficoltà in fatto di cure il destinatario del regalo e non richiederanno un dispendio eccessivo per chi vuole regalarle.
Ecco alcune piante tipicamente natalizie che puoi regalare per allietare un evento come quello Natalizio con un pensiero che resti a lungo.
Cactus di Natale
Semplice da gestire ed economica come amica verde, il cactus di Natale o Schlumbergera buckleyi, è una splendida pianta della famiglia dei cactus che fiorisce di rosso proprio nel periodo natalizio.
Con i suoi rami verdi pendenti che ricordano le zampe di un granchio e le sue fioriture con toni che vanno dal rosso ma non solo, al bianco, ma anche giallo, rosa o viola il cactus di Natale è una sorpresa gradita.
Agrifoglio
Non possiamo non associare al Natale l’agrifoglio, il cui nome botanico è Ilex aquifolium; Infatti, è spesso presente in ghirlande festive, decorazioni e mazzi di fiori.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Questo arbusto è a crescita lenta. Ma, una volta stabilito, può prosperare per decenni nella giusta posizione con pochissima manutenzione.
Con la sua forma iconica, le foglie verde intenso, a volte variegate, e spinose e le piccole bacche rosse, la sua cura può diventare una vera a propria tradizione.
Rosa di Natale
L’elleboro, detta anche rosa di Natale, è la pianta ideale per le festività. I suoi splendidi fiori si aprono proprio nel periodo natalizio, da qui il nome, e il candore dei suoi petali quasi si confonde coi paesaggi innevati.
Se avrai cura nel posizionarla nel modo corretto, esponendola alla luce brillante del mattino, fugace e poco violenta la sua durata e la sua fioritura sono assicurate.
Skimmia giapponese
Tra le piante più frondose dell’inverno, la skimmia è certamente una pianta di cui fare sfoggio in appartamento e in balcone e come regalo natalizio è perfetto viste le sue bacche a seguito della fioritura estiva.
Fino a dicembre inoltrato le piccole bacche rosse e rosa dominano la sua natura cespugliosa.
Puoi posizionarla in una zona perennemente ombreggiata e le innaffiature vanno regolate in base al suo bisogno.
Ciclamino
Immancabile sui nostri balconi, nelle nostre fioriere in inverno è il ciclamino, che affronta il freddo con coraggio e nel modo migliore con fioriture tra le più splendide e variegate.
Regalarlo non avrà un costo oneroso e la sua fioritura a cadenza annuale consentirà a chi la riceve di avere un ricordo duraturo nel tempo ogni volta che la si vede fiorire.