4 Piante Resistenti ed Economiche che puoi regalare a Natale

Se sei in vena di fare regali dal tono green per il Natale non puoi non prendere in considerazione queste piccole amiche verdi piene di risorse.

Ognuna ha caratteristiche quali tenacia e bellezza che non metteranno in difficoltà in fatto di cure il destinatario del regalo e non richiederanno un dispendio eccessivo per chi vuole regalarle.

Ecco alcune piante tipicamente natalizie che puoi regalare per allietare un evento come quello Natalizio con un pensiero che resti a lungo.

Cactus di Natale

Semplice da gestire ed economica come amica verde, il cactus di Natale o Schlumbergera buckleyi, è una splendida pianta della famiglia dei cactus che fiorisce di rosso proprio nel periodo natalizio.

Con i suoi rami verdi pendenti che ricordano le zampe di un granchio e le sue fioriture con toni che vanno dal rosso ma non solo, al bianco, ma anche giallo, rosa o viola il cactus di Natale è una sorpresa gradita.

Ti aspetto nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Agrifoglio

agrifoglio-regalo

Non possiamo non associare al Natale l’agrifoglio, il cui nome botanico è Ilex aquifolium; Infatti, è spesso presente in ghirlande festive, decorazioni e mazzi di fiori.

Questo arbusto è a crescita lenta. Ma, una volta stabilito, può prosperare per decenni nella giusta posizione con pochissima manutenzione.

Con la sua forma iconica, le foglie verde intenso, a volte variegate, e spinose e le piccole bacche rosse, la sua cura può diventare una vera a propria tradizione.

Rosa di Natale

rosa-Natale-regalo

L’elleboro, detta anche rosa di Natale, è la pianta ideale per le festività. I suoi splendidi fiori si aprono proprio nel periodo natalizio, da qui il nome, e il candore dei suoi petali quasi si confonde coi paesaggi innevati.

Se avrai cura nel posizionarla nel modo corretto, esponendola alla luce brillante del mattino, fugace e poco violenta la sua durata e la sua fioritura sono assicurate.

Skimmia giapponese

skimmia-regalo-natale

Tra le piante più frondose dell’inverno, la skimmia è certamente una pianta di cui fare sfoggio in appartamento e in balcone e come regalo natalizio è perfetto viste le sue bacche a seguito della fioritura estiva.

Fino a dicembre inoltrato le piccole bacche rosse e rosa dominano la sua natura cespugliosa.

Puoi posizionarla in una zona perennemente ombreggiata e le innaffiature vanno regolate in base al suo bisogno. 

Ciclamino

ciclamino-regalo-natale

Immancabile sui nostri balconi, nelle nostre fioriere in inverno è il ciclamino, che affronta il freddo con coraggio e nel modo migliore con fioriture tra le più splendide e variegate.

Regalarlo non avrà un costo oneroso e la sua fioritura a cadenza annuale consentirà a chi la riceve di avere un ricordo duraturo nel tempo ogni volta che la si vede fiorire.

Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.