3 motivi per utilizzare un Palo di fibra di cocco per il Pothos

Sai a cosa serve un palo in fibra di cocco? Spesso lo vediamo proprio abbinato al pothos ma ne ignoriamo l’utilità ritenendo che possa avere finalità puramente estetiche.

Tutt’altro invece, poiché un elemento così semplice riesce a fungere da sostegno in ogni modo.

Il palo in fibra di cocco è in grado di conferire al pothos delle variazioni che possono consentirgli lunga vita e una chioma prospera.

Vediamo quali vantaggi conferisce l’utilizzo del palo in fibra di cocco per il pothos.

Per averlo rampicante

Con steli abbastanza robusti puoi cominciare a far crescere il tuo pothos in modo rampicante.

Il palo in fibra di cocco è il modo migliore in quanto sostegno per far arrampicare il tuo pothos. Le sue radici aeree saranno ben predisposte ad attaccarsi alle fibre di cocco ed allungarsi lungo tutto il palo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Fai caso al posto in cui lo metti ed al punto da cui gli arriva la luce.

In questo caso un vaso da terra può fare al caso tuo e se la pianta riceve la luce da un punto più alto rispetto a dove è posizionata, allora tenderà ad allungarsi verso l’alto.

Per avere foglie più grandi

Prendi spunto dai grandi pothos nella foresta tropicale, il loro ambiente d’origine, con foglie poste anche piuttosto in alto ma dalle dimensioni giganti.

Devi ricorrere ad un sostegno per riuscire a fare in modo che il tuo pothos vi si agganci e che possa sostenere il peso di foglie più grandi.

È come se la pianta sapesse che può crescere con foglie di un peso maggiore senza il rischio di spezzare gli steli che non sono mai legnosi.

Le radici aeree del pothos saranno ben predisposte ad attaccarsi alle fibre di cocco, attraversandolo e crescendo all’interno e godendo dell’umidità che riesce a trattenere se nebulizzato.

Per consentire che le radici aeree possano attecchire

Le radici aeree del pothos fungono da sostegno per la pianta e la aiutano ad attaccarsi ad altre piante e oggetti.

Man mano che la pianta cresce spuntano sugli steli lunghi. In questo modo si attaccano ad un sostegno per riuscire a sostenere il peso dei rami.

Le radici aeree sono anche in grado di prendere l’umidità dall’aria anche se non sono uguali a quelle sotterranee.

Il palo di muschio consente le radici aeree di agganciarsi e, se ben inumidito, di sostenere il bisogno della pianta di umidità, essendo una pianta tropicale e avendo esigenza di umidità senza eguali.

Come applicarlo al pothos?

Inserisci la base del palo nel vaso, facendo attenzione a non disturbare le radici esistenti, puoi approfittare per rinvasare il pothos magari, dando al palo una base maggiormente stabile.

Se il pothos ha già radici aeree, fai in modo che possano essere poggiate alla fibra di cocco, lega i rami al palo con appositi supporti seguendo appositamente il verso dei rami, senza forzarli o potresti spezzarli.

Mantieni la fibra di cocco costantemente umida nebulizzandolo di tanto in tanto, facendo in modo che il pothos attraverso le radici aeree possa godere dell’umidità.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.