Fiori delicati, ma che esplodono nello sguardo trasportandoti, anche brevemente, altrove con la mente. Non amavo l’Azalea, finché non me ne hanno regalato una e ho imparato ad apprezzarne la bellezza.
Ma, oltre all’aspetto, c’è di più! Questa pianta trasforma il mio balconcino in un luogo molto più gradevole grazie al suo aspetto un po’ selvaggio e indomabile. Peccato che i fiori della sua prima fioritura stavano già improvvisamente seccando… questo finché non sono riuscito finalmente a rimediare!
Ti spiego subito cosa fare quando questo accade così da tornare ad avere un’azalea piena di fiori rigogliosi.
COSA SCOPRIRAI
Valutare il periodo
La prima cosa che ho fatto è stata quella di chiedermi quale fosse il periodo di fioritura di questa pianta. Ti sembrerà una sciocchezza ma, in realtà, si tratta di un’informazione molto importante.
La fioritura principale dell’azalea si ha a maggio, infatti questa pianta è tradizionalmente associata alla festa della mamma che cade proprio in questo mese, ma alcune fioriture possono aversi anche prima.
Capita che, dopo una prima fioritura a marzo, la primavera faccia qualche passetto indietro a causa del maltempo e i fiori secchino improvvisamente per poi rispuntare dopo qualche settimana.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Insomma, importante è capire che ci sono eventi, come le temperature, che non possono essere molto controllati e che possono influenzare la fioritura ma non per questo interromperla definitivamente. Per cui, se sta seccando, è possibile che la fioritura si ripresenti più avanti con un po’ di pazienza e cura.
Spostare all’ombra
Nel mio caso, però, l’azalea stava appassendo a causa del troppo sole.
Mi ero accorto un po’ tardi, infatti, che avevo posizionato il vaso di questa pianta in un posto del balcone dove c’era luce solare diretta.
L’azalea, in realtà, preferisce i posti ombreggiati o, al massimo, alla luce solare indiretta. Il sole troppo forte può, infatti, bruciare i fiori e farli seccare prematuramente.
Nel mio caso, mi è bastato spostare la pianta un po’ più all’ombre per riottenere subito il risultato sperato: una nuova e più intensa fioritura.
Se, però, tieni questa pianta a terra, in giardino, ottenere un po’ d’ombra potrebbe essere problematico. In questi casi, nelle giornate di sole e caldo intensi, puoi usare dei teli protettivi per fare un po’ d’ombra alla tua pianta.
Innaffiare di più
Ammetto di essere un po’ distratto e di dimenticare, a volte, di prendermi cura delle mie piante anche per quanto riguarda le esigenze principali. Con l’azalea, una volta, avevo dimenticato di aumentare un po’ il tenore delle innaffiature.
Ma l’azalea, con poca acqua, non riesce a reggere la sua intensa fioritura.
Per questo, bisogna innaffiare regolandosi anche in base alle temperature: più queste sono alte, più bisogna aumentare un po’ la frequenza e la quantità d’acqua da somministrare.
Personalmente, mi regolo sempre dando uno sguardo al terriccio e provando a mantenerlo sempre un po’ umido ma mai completamente bagnato. Insomma, una via di mezzo che mi consenta di mantenere l’azalea perennemente idratata senza correre il rischio di far marcire le sue radici.