Con i frutti che rinsecchiscono il Limone suggerisce queste specifiche esigenze

Frutti particolarmente rinsecchiti sul limone mostrano che qualcosa è andato storto nella produzione.

Ma siamo sicuri che quanto accaduto abbia a che fare solo con il periodo di maturazione del frutto o c’è qualcosa nelle fasi precedenti che è andato storto?

Queste sono le esigenze che il limone suggerisce quando i suoi frutti sono secchi.

Frutti secchi perché della stagione precedente

Erroneamente si crede che maggiore sia il tempo in cui il limone resta attaccato alla pianta e migliore sarà la qualità e la grandezza del frutto. Questo non è esatto.

Se lasciamo i frutti sull’albero per troppi mesi questi cominceranno ad asciugarsi poiché la pianta stessa, per sopravvivere ai mesi caldi o ad un clima secco o allo stress ambientale dovuto al freddo riassorbe i liquidi lì dove può.

Questo potrebbe aver compromesso la qualità dei tuoi frutti che cominciano a seccare, soprattutto quando il clima è caldo e torrido.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Frutti secchi perché non idratati

La mancanza di irrigazione può dare frutti dalla polpa raggrinzita e asciutta.

In pratica, se la pianta non riceve la quantità d’acqua sufficiente tende a seccare i suoi bei frutti, ancor prima di portare il frutto a maturazione. 

La maggior parte degli agrumi, limoni compresi, sono di origine asiatica, abituati all’alternanza di un clima secco e uno umido. Le irrigazioni sono fondamentali quando si coltivano i limoni, soprattutto nelle stagioni più calde.

Se le giornate sono calde e torride, non lasciare il tuo limone a secco per troppi giorni, soprattutto se si tratta di una pianta giovane. Assicurati di innaffiarla almeno una volta a settimana se la tieni in piena terra.

Puoi anche incrementare le innaffiature se coltivata in vaso, visto quanto in questo caso il terriccio tende ad asciugare molto più rapidamente. Ricorda di innaffiarlo sempre durante le ore più fresche della giornata.

Se lasciamo i frutti sull’albero per troppi mesi questi cominceranno ad asciugarsi poiché la pianta stessa, per sopravvivere ai mesi caldi o ad un clima secco o allo stress ambientale dovuto al freddo riassorbe i liquidi lì dove può.

Frutti secchi perché figli di una vegetazione vecchia

Se non hai mai potato adeguatamente il tuo limone, questo ha fatto in modo che non vi sia stata una produzione di vegetazione nuova.

Di conseguenza non vi sono nuove fibre vegetali adatte a  nutrire i limoni adeguatamente, che in breve tempo seccano.

La chioma va svecchiata ed è fondamentale che a seguito della maturazione dei frutti tu li colga e che attui una potatura adeguata.

Frutti secchi per assenza di nutrienti

Gli agrumi sono piante particolarmente affamate e in questo caso il limone non fa eccezione.

Oltre al fabbisogno specifico, innaffiando di più il terriccio tende ad impoverirsi come se l’acqua lo lavasse, facendo cadere via i nutrienti.

Puoi fornire un concime ad alto contenuto di azoto da marzo a luglio: a tal proposito puoi servirti dei fondi di caffè per realizzare un fertilizzante fai da te ricco di azoto.

A partire da fine luglio ad ottobre puoi utilizzare un tipo di fertilizzante più bilanciato, che possa fornire le stese quantità di fosforo, azoto e potassio alla pianta e nutrire i frutti.

Esistono specifici concimi proprio per gli agrumi: Compo, ad esempio, ha realizzato una miscela interamente naturale ideale per tutte le coltivazioni biologiche, incapace quindi di alterare chimicamente la struttura del suolo come un comune concime chimico.

La miscela è ricca di ferro e ben bilanciata per apportare tutto quanto occorre agli agrumi.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.